L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Škoda Enyaq iV

Il nuovo SUV è il primo modello di serie basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili SME del gruppo Volkswagen

In consegna dal 21 maggio il nuovo SUV elettrico è stato presentato in anteprima alla stampa del settore in sessione dinamica nella sede logistica Amag di Lupfig, a un tiro di schioppo da Wettingen, borgo dove 55 anni fa nacque il nostro settimanale L’ECO. Škoda Enyaq iV sarà disponibile in Svizzera dapprima nelle versioni iV 60 e iV 80, che corrispondono a due dimensioni di batteria, da 180 CV la 60 e 205 la 80. Seguiranno le RS 4x4, Sportline iV con trazione posteriore o 4x4 e Coupé. Silenziosa come solo un’auto elettrica può essere, si distingue per grinta e autonomia, la versione in test iV 80 può coprire 520 Km - 400 la 60 -. Scatta da 0 a 100 all’ora in poco più di 6”. Ampio l’equipaggiamento di serie. Cruscotto completo e futuristico, ma semplice, affiancato da un display head-up (opzionale) a realtà aumentata che informa il conducente in modo ancora più preciso. Ottimo il recupero dell'energia di frenata tramite alette al volante. Ha funzioni pensate ad hoc per veicoli elettrici a batteria su Škoda Connect. Una pompa di calore, di serie, garantisce minore consumo energetico, più potenza di riscaldamento e incrementa la capacità di ricarica delle batterie a corrente continua fino a 100 o 125 kW. Enyaq è ricaricabile a una comune presa domestica da 230 V. Spiccano le proporzioni bilanciate e l’aspetto potente e dinamico. Bagagliaio da 585 litri. “Design selection” orientate a spazi moderni per gli interni; previsto anche l'impiego di materiali naturali, riciclati e trattati all'insegna della sostenibilità. La vista laterale è caratterizzata dalla linea del tetto allungata che gradualmente scende verso posteriore e culmina in uno spoiler nero opaco. Il portellone elettrico - su richiesta – porta al centro la scritta Škoda a caratteri singoli. La gamma di colori comprende due vernici a tinta unita e sette metallizzate. Tetto panoramico scorrevole opzionale. Enyaq iV risponde alle esigenze di chi desidera un'auto spaziosa e agile nel traffico cittadino o da chi macina chilometri e ha bisogno di un compagno fedele per lunghi tragitti. Il gancio di traino (opzione) permette il traino fino 1.400 kg. ENYAQ iV 60 è in listino da CHF 42‘590 mentre l’iV 80 parte da 47‘590 franchi.

Sfida a 9500 giri al minuto

Svelate il 5 maggio scorso le nuove Ferrari 812 Competizione e Ferrari 812 Competizione A

In diretta online dalla nuova sede del dipartimento Attività Sportive GT sul Circuito di Fiorano con Jane Reeve, Chief Communication Officer, Enrico Galliera, Chief Commercial and Marketing Officer, Michael Leiters, Chief Technology Officer e Flavio Manzoni, Chief Design Officer per novità e sorpresa: accanto alla 8-12 – così la pronuncia della sigla - Competizione è stata svelata la 8-12 Competizione A, dove A sta per “aperta”. In Italia la 812 Competizione costerà circa 499.000 euro mentre la sorella, limitata a 549 esemplari, dovrebbe costarne circa 578.000. DNA Ferrari ai massimi livelli: esclusività, anima racing e apice dell’innovazione automotive per prestazioni senza limiti con il V12 aspirato da 830 cv di potenza e 9500 giri al minuto. La brutale potenza espressa dal gruppo motopropulsore si abbina ad avanguardistici controlli dinamici che ne permettono la fruizione piena e all’insegna del massimo divertimento al volante. Tra questi, di particolare impatto l’introduzione di un sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti in grado di aumentare la sensazione di agilità e precisione in ingresso curva, nonché di assicurare una rapidità di risposta ai comandi senza pari.

Nouvelle Vague per Renault

Una Marca più moderna, verde, high tech e sostenibile. Nuovo logo e nuova immagine. Offensiva prodotto e strategia commerciale basata sul valore. Questi gli ambiziosi obiettivi riaffermati giovedì 6 maggio da Parigi in diretta online da Luca de Meo e la squadra Renault. Lanciati anche i nuovi modelli Arkana e Captur E-TECH Hybrid, Mégane berlina E-TECH Plug-In Hybrid e Kangoo a 5 e 7 posti. Marca profondamente umana, Renault entra in una nuova era, portando modernità nell’industria automobilistica europea. La Nouvelle Vague intende trasformare Renault in una Marca di tecnologia, servizi ed energia pulita, proponendo veicoli da vivere più connessi e soluzioni di mobilità più sostenibili. Tutto ciò rientra nel DNA Renault, che ha attraversato il XX secolo evolvendo in ogni epoca, con veicoli innovativi e profondamente moderni. Nel 2021 Renault risponde alle attese di una mobilità responsabile, decarbonizzata, sicura e in evoluzione.

BREVI

Dopo Nuova 500 cabrio e berlina, arriva concessionarie svizzere di Fiat la Nuova 500 3+1 “la Prima” Opening Edition, la più versatile. Unica vettura elettrica con tre varianti di carrozzeria, Nuova 500 è ordinabile anche negli allestimenti Action, Passion, Icon e due livelli di potenza e autonomia.

Ordini aperti in Svizzera per Nuova Tipo City Sport. Si amplia così la gamma Nuova Tipo, di recente completamente rinnovata in termini di motori, stile, versioni e tecnologia – negli allestimenti Life, Sport e Cross.

La Federazione Ciclistica Italiana ha scelto Suzuki come sostenitore principale per la stagione sportiva 2021. La collaborazione con la Federciclismo, iniziata nel 2016, vedrà Suzuki accompagnare le Nazionali di ciclismo che rappresentano l’Italia ai massimi livelli sulla scena ciclistica internazionale.

La futuristica moto a tre ruote Yamaha Niken è per il terzo anno moto ufficiale del Giro d’Italia – scattato da Torino sabato 8 maggio per la 104^ edizione - mentre l’iconico scooter a tre ruote Tricity 300 è lo scooter ufficiale del Giro E.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com