In un tempo in cui libertà individuale, critica sociale e rapporti tra persona e società restano temi di grande attualità, il GIR propone a Basilea un incontro dedicato a Otto Gross, figura anticonformista della cultura europea del Novecento.
L’appuntamento rientra nel format “Aperitivo con l’autore” e vedrà protagonista Marco Minoletti, autore del romanzo Il fuoco e le falene. Otto Gross: psicoanalisi, anarchia e sogno di libertà.
La serata offrirà l’occasione per riscoprire la figura di Otto Gross, psicoanalista e pensatore controverso, la cui vita si intrecciò con alcuni dei protagonisti della cultura europea di inizio Novecento: dalla psicoanalisi all’anarchismo, dalla letteratura alle avanguardie artistiche.
Allievo di Freud, Gross sviluppò presto una visione autonoma e radicale. A suo giudizio, le nevrosi non andavano lette soltanto come problemi individuali, ma anche come conseguenza dei conflitti tra individuo e società e della repressione prodotta dal sistema patriarcale.
Per Gross, la psicoanalisi non doveva essere solo una terapia privata o una disciplina medica, ma anche uno strumento di critica e liberazione. Le sue idee lo portarono però ai margini dell’ambiente accademico e sociale del tempo.
Nel suo romanzo, Marco Minoletti restituisce il profilo di un intellettuale complesso, capace di difendere fino in fondo le proprie convinzioni, anche a costo dell’emarginazione e della cancellazione dalla memoria culturale.
Un appuntamento culturale che unisce letteratura, pensiero critico e socialità, offrendo al pubblico l’occasione di conoscere una figura tanto scomoda quanto affascinante della storia europea.
Scopri altri appuntamenti e approfondimenti nella rubrica Cultura de L’ECO
Informazioni evento
Evento: Aperitivo con l’autore
Libro: Il fuoco e le falene. Otto Gross: psicoanalisi, anarchia e sogno di libertà
Autore: Marco Minoletti
Data: venerdì 22 maggio
Ora: 18.30
Dove: Casa delle Associazioni, Erlkönigweg 30, 4058 Basel
Link: Evento Facebook GIR

