Incontro diplomatico a Berna tra rappresentanti di Italia e Svizzera per consultazioni bilaterali

L’Italia e la Svizzera rafforzano il dialogo bilaterale

A Berna si sono svolte consultazioni tra il Segretario generale della Farnesina Riccardo Guariglia e il Segretario di Stato svizzero Alexandre Fasel. Al centro dell’incontro la tragedia di Crans-Montana, la cooperazione giudiziaria, le questioni transfrontaliere e i principali dossier che interessano le relazioni tra Italia e Svizzera.

Di seguito il testo integrale della nota diffusa dalla Farnesina.


NOTA FARNESINA. Missione dell’Ambasciatore Guariglia a Berna

Su richiesta del ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Segretario generale della Farnesina Ambasciatore Riccardo Guariglia ha tenuto oggi a Berna un incontro di consultazioni bilaterali con il Segretario di Stato del Dipartimento Federale svizzero Alexandre Fasel.

Al centro del confronto la tragedia di Crans-Montana

I due diplomatici hanno evocato innanzitutto la tragedia di Crans-Montana, che ha duramente colpito l’Italia e la Svizzera: durante la riunione sono stati sottolineati gli sforzi dei due Paesi per soccorrere e curare i feriti, prestare assistenza alle famiglie ed assicurare che vengano stabilite le responsabilità e resa giustizia.

A tale riguardo il segretario generale Guariglia e il Segretario di Stato Fasel hanno preso atto dell’avvio di una costruttiva collaborazione tra le autorità giudiziarie dei due Paesi e della soluzione individuata a seguito degli incontri del Presidente della Confederazione Parmelin con il Presidente della Repubblica Mattarella, il Presidente del Consiglio Meloni ed il Ministro degli Esteri Tajani.

Assistenza ai feriti e sostegno alle famiglie

La soluzione individuata consentirà inoltre di fare in modo che i costi della degenza e delle cure dei giovani connazionali rimasti feriti a causa dell’incendio al Bar Le Constellation non gravino né sulle loro famiglie né sullo Stato italiano.

Tematiche transfrontaliere e accordi bilaterali

È stato poi fatto il punto sull’eccellente stato della collaborazione tra i due Paesi sul piano bilaterale, in particolare sulle tematiche transfrontaliere e sugli accordi recentemente ratificati o in via di ratifica da parte dei due Parlamenti.

Tra i dossier citati figurano l’accordo sull’approvvigionamento del gas e quello relativo al telelavoro dei frontalieri, temi di particolare interesse per le comunità che vivono lungo il confine tra Italia e Svizzera.

Le iniziative comuni tra Tajani e Cassis

Il Segretario Generale Guariglia ed il Segretario di Stato Fasel hanno tenuto inoltre a sottolineare le numerose iniziative promosse congiuntamente in questi ultimi anni dal Ministro degli Esteri Tajani e dal Ministro degli Esteri Cassis.

Tra queste figurano la Dichiarazione congiunta sull’Ucraina, la Conferenza dell’Italofonia e la partecipazione dei due Ministri alla Giornata della Diplomazia e alle rispettive Conferenze degli Ambasciatori, iniziative che hanno contribuito a dare nuovo slancio alle relazioni tra Italia e Svizzera.

Fonte: Farnesina


Dalle istituzioni alle associazioni, dagli eventi alle testimonianze: scopri tutti gli articoli della rubrica Comunità italiana.

Condividi questo articolo su:

Articoli correlati

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL