Frontalieri Italia-Svizzera, dal 2027 lo scambio automatico dei dati salariali avrà una nuova base legale in Svizzera. Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore dal 1° gennaio 2027 la legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni relative ai dati salariali (LSADS), insieme alla relativa ordinanza.
La decisione, adottata nella seduta del 19 agosto 2026, interessa direttamente anche i rapporti fiscali tra Svizzera e Italia e, in particolare, l’imposizione dei lavoratori frontalieri.
Cosa cambia per i frontalieri Italia-Svizzera
La nuova legge crea in Svizzera la base giuridica necessaria per attuare lo scambio automatico di informazioni concordato con Italia e Francia.
Per quanto riguarda l’Italia, il provvedimento si inserisce nel quadro del nuovo Accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri. Svizzera e Italia avevano concordato le nuove regole nel dicembre 2020 e l’Accordo è applicabile dal 1° gennaio 2024.
Tra le disposizioni previste figura lo scambio automatico e reciproco delle informazioni necessarie per consentire la corretta imposizione fiscale dei lavoratori frontalieri nello Stato di domicilio.
Quali informazioni saranno scambiate
La LSADS disciplina in particolare le modalità attraverso le quali le informazioni relative ai dati salariali vengono scambiate tra le autorità competenti.
Sul versante svizzero, il sistema coinvolgerà in particolare le autorità fiscali cantonali e l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
Non si tratta quindi semplicemente dell’introduzione di un nuovo obbligo per i lavoratori, ma della creazione di un sistema che permette alle amministrazioni fiscali dei due Paesi di disporre delle informazioni necessarie per applicare correttamente le rispettive norme fiscali.
Una novità importante nei rapporti tra Italia e Svizzera
Per le migliaia di persone che ogni giorno attraversano il confine per lavorare, la fiscalità rimane uno degli aspetti più delicati del rapporto tra Italia e Svizzera.
Il nuovo Accordo sui frontalieri ha già modificato profondamente il sistema precedente, distinguendo, tra l’altro, tra vecchi e nuovi frontalieri.
Con l’entrata in vigore della LSADS, dal 1° gennaio 2027 la Svizzera disporrà anche della base legale interna necessaria per gestire in maniera automatizzata lo scambio internazionale dei dati salariali previsto dagli accordi.
La legge è stata approvata dall’Assemblea federale il 19 dicembre 2025. Il termine per il referendum è trascorso senza essere utilizzato. Il Consiglio federale ha quindi stabilito l’entrata in vigore della legge e dell’ordinanza per il 1° gennaio 2027.
Per i frontalieri si tratta di un ulteriore passo verso una cooperazione fiscale sempre più stretta tra Italia e Svizzera e una maggiore circolazione delle informazioni tra le rispettive amministrazioni.
Fonte: Consiglio federale svizzero, comunicato del 19 agosto 2026.
Per restare aggiornati sulle notizie che riguardano la Svizzera, l’Italia e la comunità italiana, scoprite gli altri approfondimenti nella nostra rubrica Attualità.




