Il Comitato degli Italiani all’Estero (Cgie) ha approvato a maggioranza un ordine del giorno dedicato a garantire un sistema di voto all’estero più sicuro, trasparente e affidabile. Dopo un acceso dibattito e l’intervento di esperti e parlamentari, il documento contiene proposte precise, tra cui la stampa delle schede in Italia, l’uso di sistemi di tracciabilità come QR code, la possibilità di votare sia al seggio che per corrispondenza e una campagna informativa continua, non solo in periodo elettorale.
Il Cgie sollecita inoltre un confronto immediato con le istituzioni parlamentari per tradurre queste indicazioni in interventi legislativi concreti, sottolineando l’urgenza di riformare una legge che regola un diritto fondamentale per milioni di italiani nel mondo.
Per conoscere nel dettaglio le misure proposte, i punti di vista espressi durante la plenaria e i prossimi passi in programma, vi invitiamo a leggere la relazione completa dell’Aise a questo link: https://www.aise.it/primo-piano/voto-allestero-il-cgie-si-confronta–e-scontra–con-il-parlamento/220449/160.

