Informarsi è un piacere!

L’Italia vince a San Siro… anche in tv

Più di 7 milioni e mezzo di spettatori per il successo degli Azzurri con l’Ucraina

La partita Italia – Ucraina, trasmessa in diretta su Rai 1, ha fatto registrare uno share del 38.07%, risultando il programma più visto della prima serata di martedì 12.9.23. Ancora ottimi ascolti per la Nazionale, che a Milano ha battuto 2­1 l’Ucraina facendo un importante passo in avanti verso la qualificazione al Campionato Europeo di Germania 2024. Il match disputato allo stadio ‘Meazza’, trasmesso in diretta su Rai 1, è stato seguito da 7.688.000 telespettatori (share del 38.07%) vincendo di gran lunga il ‘prime time’.

La sfida di sabato scoso con la Nord Macedonia aveva fatto registrare 6.018.000 di telespettatori e il 39.6% di share, risultando il programma più visto della prima serata. "Stasera bisogna essere contenti”. Parola di Luciano Spalletti, che dopo aver ammesso la delusione per il pareggio di Skopje può godersi la sua prima vittoria da Ct, un successo meritato e ottenuto dai suoi ragazzi con i piedi, ma anche con la testa. Se è vero che è mancato il colpo del ko, stavolta gli Azzurri hanno continuato a cercare il gol sino alla fine, senza mai subire passivamente la reazione dell’Ucraina: “La squadra ha mostrato un buon calcio e ha tenuto bene il campo.

Loro hanno avuto due occasioni nel primo tempo, con due ripartenze nella ripresa. La squadra mi è piaciuta per tutta la partita, dobbiamo avere più qualità per fare il terzo e quarto gol”. Ha avuto pochi giorni per calarsi nella nuova veste da Commissario Tecnico Spalletti, obbligato subito a fare punti per non perdere il treno che porta all’Europeo: “Ora possiamo lavorare con più tranquillità. Abbiamo vissuto una ventina di giorni di pressione totale nella testa, c'erano troppe cose da gestire, anche se ho avuto collaboratori incredibili che mi hanno dato una mano. Sono queste partite, queste tensioni che ti danno la misura di che uomo sei e di che reazioni hai nelle difficoltà.

Sono partite in cui devi fare risultato a tutti i costi e in cui dobbiamo dimostrare che uomini siamo, soprattutto a noi stessi”. Felice e onorato di essere sulla panchina della Nazionale (“mi sembra di stare in Paradiso tutto avvolto dall’azzurro), il Ct ribadisce l’importanza dell’attaccamento alla maglia azzurra: “Quando vuoi bene a qualcosa gli devi regalare il tuo tempo. E anche se sono dieci giorni dobbiamo dedicare il nostro tempo alla Nazionale, una cosa che dobbiamo amare tutti”.

Di Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com