Informarsi è un piacere!

Ognuno sia se stesso…

Una famosa canzone di Caterina Caselli diceva: nessuno mi può giudicare, nemmeno tu.

Chissà perché dobbiamo ribadire che nessuno ci può giudicare quando dovrebbe essere scontato che nessun essere umano è nella posizione di poter esprimere un giudizio su chi non conosce, basandosi sulle apparenze e su ciò che vede, o meglio, che vuole vedere?

Esprimere un’opinione personale è più che lecito, la libertà di pensiero e di parola sono un diritto fondamentale, ma nel contempo, non significa che si possa vomitare ogni cosa passi per la propria testa con un tono giudicante, accusatorio e violento. Libertà di espressione non è violenza verbale, è esprimere un proprio pensiero, è essere anche predisposti ad ascoltare una risposta e magari un confronto.

Se oggi si deve combattere per essere se stessi e per potersi mostrare come si decide di vivere, significa che forse la tolleranza, il rispetto e il riconoscimento delle differenze individuali sono ancora un traguardo troppo lontano da raggiungere. È più facile criticare e giudicare gli altri piuttosto che guardare se stessi e la propria vita.

Come se dovessimo imporre il nostro pensiero sull’altro, come se soltanto noi avessimo la ragione in tasca o sapessimo cosa è giusto o meno. Avere sempre da ridire su tutto e tutti significa vivere in funzione degli altri, essere repressi, frustrati e insoddisfatti.

Attaccare gli altri è come se aiutasse a scaricare tutta questa negatività interna. Da qui nascono anche i famosi “odiatori” o quei fenomeni della rete dove si prende di mira qualcuno e si attacca pubblicamente. Una tendenza a guardare l’orticello degli altri, a non pensare e guardarsi dentro e quindi esprimere giudizi che spesso sanno di sentenze.

Mi sembra assurdo che dobbiamo ribadire che è corretto che ognuno sia se stesso, perché dovrebbe essere un presupposto di base e il punto di partenza di tutti noi, non di arrivo. Iniziamo a a fregarcene degli altri e di ciò che pensano di noi, ad amarci per quello che siamo. La libertà di essere se stessi è impagabile.

Di Maria Bernasconi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com