L'Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione lancia il secondo bando di concorso per lo Swiss Accelerator. Con questo programma di promozione Innosuisse sostiene i progetti di innovazione di piccole e medie imprese (PMI) e start-up dopo il loro ingresso sul mercato. Le domande possono essere presentate a partire da oggi.
Il programma di promozione è aperto alle PMI con meno di 250 posti di lavoro a tempo pieno e alle start-up già affermate sul mercato. Le imprese possono richiedere un sostegno finanziario diretto per progetti di innovazione con un potenziale di innovazione superiore alla media. Devono essere in grado di implementare e scalare nuovi prodotti e servizi in modo rapido ed efficace. In questo modo Innosuisse intende accelerare la crescita di imprese svizzere altamente innovative.
Lo Swiss Accelerator è una misura transitoria per Horizon Europe. Poiché nell'ambito del programma quadro di ricerca e innovazione dell'Unione europea la Svizzera è considerata un Paese terzo non associato, il Consiglio federale ha affidato ad Innosuisse l’attuazione di questa misura transitoria nel 2023, come nel 2022.
Il sussidio elargito da Innosuisse ammonta al massimo al 70 per cento dei costi del progetto. Il 30 per cento dei costi è invece a carico delle imprese, a titolo di partecipazione propria. Il sostegno massimo per progetto è di 2,5 milioni di franchi svizzeri. Le PMI e le start-up devono superare una procedura competitiva di presentazione della domanda articolata in tre fasi. In una prima fase, le candidature sintetiche possono essere presentate da oggi, 28 agosto, fino al 9 ottobre 2023 a mezzogiorno (12:00).
Altri articoli
Intercomites Berna
L’Ambasciata d’Italia in Svizzera cerca collaboratori
L’Ambasciatore Cornado incontra il Consigliere Federale Albert Rösti