Corso di Laurea promosso dall’Università San Raffaele Roma e dalla FIGC
È il primo Ateneo al mondo che punta a formare gli studenti alla conoscenza specifica e approfondita dello sport più popolare al mondo allo scopo di preparare le figure manageriali per i principali ruoli legati alla governance del calcio, all’interno dei club e delle istituzioni calcistiche. Il corso triennale in Scienze dell'Amministrazione del Calcio, oltre alla modalità di studio digitale, prevede una 'formula college' in presenza nel Centro Tecnico Federale di Coverciano.
La ‘Football University’ intende formare attraverso un approccio multidisciplinare, integrando conoscenze giuridiche, economiche, politologiche, sociologiche e linguistiche. Il progetto, unico nel suo genere, è stato ideato dall’Università San Raffaele Roma e sviluppato in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, l’Associazione Italiana Calciatori e l’Associazione Italiana Allenatori Calcio.
Cuore della Football University è il Corso di laurea triennale in Scienza dell’Amministrazione del Calcio, che si affianca così al corso di laurea triennale in Scienze Motorie curriculum Calcio, avviato dall’anno accademico 2018-2019. Il programma di studi si concentra sulla gestione dell'organizzazione calcistica, con particolare attenzione alla pianificazione strategica, ai modelli di business, al marketing, alle strategie di comunicazione, all'attrattività e alla competitività, a livello nazionale e internazionale. Gli studenti laureati avranno accesso a diverse opportunità lavorative, tra cui società calcistiche, Enti pubblici, Terzo settore e Organizzazioni calcistiche nazionali e internazionali. Il nuovo corso di laurea garantisce flessibilità e fruibilità.
Gli studenti avranno la possibilità di accedere a tutto il materiale di studio utilizzando la piattaforma digitale dell’Università San Raffaele Roma. Per un gruppo selezionato di cento studenti sarà disponibile la ‘formula college’ che prevede lezioni aggiuntive tenute da docenti-professionisti del settore calcio, a livello nazionale e internazionale, in presenza presso il prestigioso Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tutti gli iscritti potranno sostenere gli esami presso il CTF, oltre che nelle altre sedi d’esame presenti sul territorio italiano. Il corso offrirà borse di studio a copertura parziale o totale per tutti gli studenti-atleti che si distinguono per meriti sportivi.
Di Graziano Guerra
Altri articoli
Traffico urbano più sicuro grazie alla connettività
Azzurri a caccia dei tre punti
Nuovo Renault Trafic-Van E-Tech Electric