Il gruppo propulsore ibrido e:HEV offre un'efficienza ragguardevole unita a una risposta ottimizzata
Honda Svizzera ha invitato la stampa svizzera del settore alla presentazione in sessione dinamica della rinnovata Jazz. In test la versione nel nuovo livello di allestimento Advance Sport, che oltre a elementi di design sportivo propone migliori prestazioni dinamiche. Il design esterno rinnovato conferisce alla compatta dal marchio alato un aspetto più sportivo, mentre la riprogettazione degli interni offre un'atmosfera più ricca.
La nuova Jazz offre diverse caratteristiche di design esclusive e sospensioni rivisitate per migliorare sia le prestazioni dinamiche sia l'appeal visivo dell'auto. Alcuni elementi nella variante Advance Sport, come i paraurti rimodellati, offrono un'estetica più distintiva, che riflette il carattere dinamico dell'auto, pur mantenendo le linee pulite della gamma Jazz.
Il gruppo propulsore ibrido e:HEV offre ora più potenza e un'efficienza ragguardevole unita a una risposta ottimizzata della trasmissione, e ulteriori caratteristiche di sicurezza. Il motore elettrico di trazione, ora con 10 kW (14 CV) in più, offre una potenza totale in uscita di 90 kW (122 CV), mentre il motore del generatore è aumentato di 8 kW, raggiungendo così un picco di 78 kW (106 CV). Il quattro cilindri a benzina 1,5 L ha guadagnato 7 kW e ora produce fino a 79 kW (107 CV). La coppia rimane a 131 Nm. Rivista anche la trasmissione, e ora esprime una fluidità e una guidabilità migliorate.
Il gruppo propulsore è stato aggiornato per aumentare la reattività, ma senza compromettere l'eccezionale efficienza per cui il sistema e:HEV è rinomato. Questo è evidente nella nuova Jazz, con emissioni di CO2 (106 g/km) e consumi di carburante pari a quelli della precedente motorizzazione, nonostante il notevole aumento di potenza. La nuova è dotata della gamma più completa di funzioni di sicurezza avanzate e di sistemi di assistenza alla guida. Il Traffic Jam Assist è stato migliorato per offrire assistenza allo sterzo, aiutando il conducente a destreggiarsi nel traffico.
Nuova Jazz può essere dotata di un gancio di traino, aumentando ulteriormente la sua versatilità. La capacità massima di traino è di 500 kg. In Svizzera, la nuova Jazz è già ordinabile. L'arrivo dei primi veicoli presso i concessionari Honda è previsto per l'inizio dell'estate 2023. La Honda Jazz Hybrid è disponibile a partire da 29.950 franchi nella versione Elegance 1.5 i-MMD. La versione Advance è disponibile a partire da CHF 30'590 e il nuovo modello di punta Jazz Hybrid Advance Sport, da CHF 32'890.
Di Graziano Guerra
Altri articoli
Traffico urbano più sicuro grazie alla connettività
Azzurri a caccia dei tre punti
Nuovo Renault Trafic-Van E-Tech Electric