L'ultima generazione del furgone elettrico più venduto in Europa è stata oggetto delle nostre attenzioni, in versione van e trasporto persone
Iniziamo con il furgone premiato come "Van of the Year 2022". Della variante trasporto persone, cari lettori de L’ECO, vi racconterò fra qualche settimana. In test il Kangoo Van E-Tech Electric Extra EV45 22kW AC 80kW DC Open Sesame L1. Propone la tecnologia elettrica più avanzata Renault, in grado di raggiungere un'autonomia fino a 300 km (secondo WLTP); tre opzioni per la ricarica delle batterie e un ottimo valore di utilità nell'uso quotidiano - a seconda della versione -, tra cui Open Sesame by Renault, che elimina il montante B sul lato destro, consentendo a commercianti e fattorini di accedere senza problemi all'interno del veicolo con la porta del passeggero e la porta scorrevole aperte; EASY Inside Rack, volume di carico fino a 4,9 m3, pompa di calore integrata, capacità di traino fino a 1.500 kg.
Dietro ai 90 kW (122 CV) e alla nuova batteria da 45 kWh c'è tutta la conoscenza con la quale Renault si è affermata come pioniere della nuova mobilità elettrica negli ultimi dieci anni, compreso il trasferimento di tecnologia dalla Formula 1. L'ultimo Kangoo elettrico apre nuovi campi di applicazione per le consegne, rispetto al precedente, l'autonomia è aumentata di circa il 25%. Offre anche flessibilità per quanto riguarda la ricarica delle batterie.
La dotazione di serie del Kangoo in test aveva 22 kW AC con pompa di calore e climatizzazione automatica. Il caricabatterie da 80 kW in corrente continua è disponibile come opzione, consente la ricarica all'80% in 47 minuti o un'autonomia supplementare di 170 km in 30 minuti. La batteria integrata sottoscocca offre il vantaggio di un baricentro basso, con la relativa stabilità durante la guida, lascia spazio a equipaggiamenti e a trasformazioni che rendono il Kangoo Van pratico e versatile nell'uso quotidiano.
Lo spazio nella versione L1 in test: 3,3 m3 con parete divisoria completa, o 3,9 m3 con griglia di protezione del carico girevole e sedile passeggero ripiegato. È adatto come veicolo da traino, fino a 1.500 kg (frenato). È possibile ordinarlo con 2 o 3 sedili anteriori. Dispone dei più recenti sistemi di sicurezza e assistenza ADAS, che comprendono anche il monitoraggio della parte posteriore del veicolo. La guida autonoma di livello 1 rende più rilassante la guida anche con traffico intenso. L'app My Renault offre ulteriori opzioni di programmazione, con la localizzazione delle stazioni di ricarica, e altro ancora. Renault Kangoo Van E-Tech Electric è disponibile in due allestimenti, due lunghezze (L1 e L2) e con varie estensioni o trasformazioni. In listino da 34.750 franchi (Advance EV45 11KW, IVA esclusa), versione in test CHF 39.750 (Extra EV45 22kW AC 80kW DC Open Sesame L1, IVA esclusa).
Di Graziano Guerra
Altri articoli
Traffico urbano più sicuro grazie alla connettività
Azzurri a caccia dei tre punti
Nuovo Renault Trafic-Van E-Tech Electric