Proiezione di film di montagna e avventura, seguita dall'intervento dei protagonisti per scambiare opinioni e condividere emozioni.
Torna in Ticino la Summer Edition di Montagna in Scena, festival internazionale del cinema di montagna, che si terrà al CineStar Lugano martedì 2 maggio e al GranRex di Locarno giovedì 11 maggio dalle 19.30 alle 23.
Nato in Francia dieci anni fa, il festival si tiene in contemporanea in più di 200 città in una ventina di Paesi tra Europa e Nord America. Saranno proiettati quattro mediometraggi selezionati tra trail running, alpinismo, parapendio e arrampicata, dalla Corsica all’Himalaya allo Yosemite. In "Quel che conta" di Timothée Ranger ed Etienne Valentin (37 min), la campionessa francese di trail running AnneLise Rousset Séguret tenta di stabilire il record femminile di traversata della Corsica in sole 36 ore. A seguire, "Edge of Reason" di Jérémie Chenal (45 min) riprende il tentativo di Benjamin Védrines e Nicolas Jean nello scalare una montagna di 8000 metri in un solo giorno e di lasciarla in parapendio.
"Lumdo Kolola" (38 min) narra il viaggio di Nicolas Alliot e JeanYves Fredriksen, due uomini armati di parapendio e di un violino, alla ricerca di quattro bambini nella giungla nepalese. Infine, "Rotta verso El Cap" (52 min) di Morgan Monchaud e Brian Mathé segue l'avventura del belga Seb Berthe e della sua banda per scalare il muro più ripido dello Yosemite, il Dawn Wall. Per amore dell’ambiente, il gruppo di climbers, alle prime armi con la navigazione, attraversa l’Atlantico in barca a vela per raggiungere la meta. Montagna in Scena – Summer Edition 2023 è anche ad Aosta, Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Padova, Roma e Torino in Italia.
La storia di Montagna in Scena
Tutto è cominciato grazie a un incontro con Yves Exbrayat, organizzatore del famoso festival francese "Les Rencontres du Cinema de Montagne de Grenoble". Questo storico evento riunisce più di tremila appassionati di montagna per cinque serate consecutive. Cyril e Manon, allora giovani laureati e da sempre amanti della montagna, sono affascinati da questo appuntamento e desiderano poter sviluppare qualcosa di simile nella loro città: Parigi.
Prendono quindi in prestito l'idea che, ormai da quindici anni, fa la fortuna della rassegna di Grenoble e la trasportano nella Ville Lumière: la proiezione di film di montagna e avventura, seguita dall'intervento dei protagonisti per scambiare opinioni e condividere emozioni. Dopo aver messo a punto ogni particolare, a marzo 2013 si tiene dunque la prima edizione del festival che da allora cominicia a espandersi anche in altre città della Francia. Ma questo è solo l'inizio e il festival negli anni succesivi si espande ai paesi europei francofoni, anglofoni, Scandinavia, Germania... Siamo in Italia dall'autunno del 2018, due volte all'anno!
Altri articoli
“La storia” In arrivo in primavera sulla Rai
Sessantaseiesimo Zecchino d’oro
In anteprima svizzera “Il colore del dolore”