L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Tutto deve apparire perfetto

"Aspetta, devo farmi un selfie..". Per molti, l’apparenza conta più di ogni altra cosa. Ostentare la vita che vorrebbero, enfatizzare all’estremo livello il poco che possiedono, è, per loro, di vitale importanza.

E magari pensano che è quella la strada da percorrere per sentirsi davvero felici: dimostrare al mondo intero che la loro vita è perfetta. È anche vero che, da sempre, l'uomo ha avuto bisogno di essere accettato, stimato e amato.

Ma oggi, non si sta esagerando a mostrarsi, con così tanta insistenza, in un mondo virtuale per il quale l'apparenza è fondamentale? Il lavoro che faccio mi porta a dover spesso cosultare i social network: notizie interessanti ne trovo davvero poche, di tutto il resto non c'è penuria!

Nel mare di selfie, foto di persone felici e sorridenti mentre passano giornate stupende, mangiano piatti gustosi, fanno lavori fighissimi e viaggi stupendi, si annega! Tutto deve apparire perfetto, luminoso, scintillante, in un’eterna gara con se stessi e le "amiche e amici di rete". Una gara a chi posta la foto più bella, a chi ha fatto il viaggio più interessante, a chi mangia le migliori prelibatezze, a chi ha i cani più intelligenti, a chi ha l'acconciatura più alla moda.

Costoro cercano continuamente approvazione in un "mi piace", o in un commento positivo, e tanto gli basta per ritenere la loro vita perfetta. Così, mentre stai parlando con qualcuno, ti accorgi che sta spasmodicamente appiccicato al suo telefono portatile per controllare se,  nel frattempo, non sia arrivato qualche altro "mi piace", o commento, al selfie che aveva postato poco prima. Sia chiaro, questo succedeva anche prima che i social influenzassero in modo così importante la nostra vita.

Queste piattaforme hanno semplicemente fornito una vetrina ideale a chi pensa che l'apparire e più importante dell'essere. Il rischio è che tutto ciò finisca per condizionare fortemente la loro personalità, portandoli  a non distinguere più tra finzione e realtà. Un consiglio a queste persone? Signore e signori, non prendetevi in giro, sappiamo tutti che la vita non è mai perfetta!

Di Maria Bernasconi

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com