L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Nuova Alfa Romeo Tonale in sessione dinamica

Mentre a Baku nel GP dell’Azerbaijan l’Alfa Romeo F1 Team ORLEN celebrava con una livrea speciale la nuova Tonale, invitato con alcuni giornalisti svizzeri al centro sperimentale Stellantis di Balocco, la provavo in anteprima. Prima sul percorso “Langhe”, dedicato alla famosa zona vitivinicola piemontese della quale riprende le caratteristiche stradali, con curve da percorrere in discesa e risalita, poi su fondo scivoloso, slalom e quindi velocità. La prima elettrificata del Marchio ha positivamente impressionato anche i più scettici. Tenuta superiore, frenata esemplare, potenza più che sufficiente. È anche molto bella. Nuova Tonale, in listino da 41'900 franchi, già in concessionaria, ha fatto il pieno di richieste di giri di prova in Italia. Il Proving Ground Stellantis di Balocco comprende piste e circuiti per 110 chilometri. È stato sulla Pista Langhe che ha dimostrato tutte le sue capacità nella dinamica di guida e agilità da autentica Alfa Romeo.

Lo sterzo diretto cerca confronti, il sistema frenante di nuova generazione (brake-by-wire per la frenata rigenerativa) infonde fiducia. Con un’Alfa Romeo sai sempre dove ti fermi quando freni, soprattutto in frenata d’emergenza. Il “Dynamic Torque Vectoring” e le sospensioni elettroniche “Alfa Active Suspension” hanno esaltato tenuta e agilità sul fondo sdrucciolevole della Pista dinamica. Queste dotazioni consentono di regolare il carattere che si vuol dare alla propria guida, e l’Alfa Romeo più tecnologica di sempre risponde immediatamente. Connettività ai massimi livelli e infotainment completamente nuovo, disegnato per offrire aggiornamenti “Over The Air” e integrazione con Amazon Alexa.

Con una dimensione totale di 22.5”, i due grandi schermi Full TFT rappresentano il “best in class” nel segmento. Su Tonale “Edizione Speciale” debutta il motore 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, esclusiva di Alfa Romeo. Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile è abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette rapporti Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1) ed è in grado di fornire motricità alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Grazie a questa soluzione tecnica Tonale offre un’autentica esperienza elettrificata. Le prestazioni sono di rilievo: nello 0 - 100 km/h il cronometro si ferma dopo 8,8 secondi e la velocità massima è di 210 km/h. Super, Sprint, Ti e Veloce: quattro allestimenti distintivi, quattro nomi radicati nella tradizione Alfa Romeo. Entro fine anno arriverà una versione ibrida plug-in con sistema propulsivo più potente. (Foto Gigi Soldano, photomilagro.com)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com