L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Dalla Calabria alla Volkswagen Svizzera

Dieci domande a Francesca Nadig-Napoli, Product Manager Volkswagen e responsabile per la ID.5 presso AMAG Import.

Signora Francesca, come sta andando con le automobili elettriche in Svizzera?

La domanda di modelli a trazione elettrica in Svizzera è in costante crescita. Nel 2021, la quota di veicoli ibridi ed elettrici del marchio Volkswagen è aumentata del triplo del volume totale rispetto al 2020.

Cosa significa per Volkswagen ID. e quali obiettivi avete in Svizzera con questo Marchio?

ID. non è l'abbreviazione di un termine specifico, ma simboleggia le caratteristiche che questi veicoli elettrici combinano: guida senza emissioni e automatizzata, più un design intelligente con molto spazio interno, funzionamento intuitivo e tecnologie visionarie. La visione di AMAG è quella di diventare il fornitore principale di mobilità individuale sostenibile. Entro il 2040, AMAG mira ad essere neutrale rispetto al clima in tutte le fasi della catena del valore. I modelli elettrici di Volkswagen definiscono un fattore di successo decisivo per raggiungere questo obiettivo.

Quanti sono i concessionari VW adibiti alla vendita e assistenza ID. in Svizzera?

Tutti i 107 partner Volkswagen in Svizzera offrono i nostri modelli ID. Tutti hanno il know-how necessario.

Sono veramente divenuti così veloci i tempi di ricarica delle automobili elettriche di ultima generazione?

La potenza massima di carica dell'ultimo modello ID. - l'ID.5 - è di 135 kW. Questo permette di caricare la vettura dal 5 all'80% in 29 minuti in una stazione di ricarica veloce.

Come si vince la “paura dell’autonomia”?

Autonomia: Con la batteria dell'ID. si può guidare fino a 550 km. Questo è un buon valore. Personalmente raccomando ai novizi dei veicoli elettrici di prendere in prestito un modello ID. da un partner Volkswagen per un test drive più lungo e sperimentarlo da soli. Questo ti fa prestare molta più attenzione alle stazioni di ricarica e ti rendi anche conto che ce ne sono molte in Svizzera (ca. 8000).

Secondo lei, sono comprensibili alcune titubanze nei confronti dell’alta tecnologia raggiunta, soprattutto nell’assistenza alla guida?

Sì, capisco che per alcune persone all’inizio si associa a una sensazione di disagio. La gente non è abituata a un sistema che prende tutto o parte del controllo durante la guida. La tecnologia è ormai molto sofisticata e vale la pena usarla. La guida diventa più sicura e confortevole.

Spiegare i nuovi sistemi implica certamente un impegno particolare da parte dei concessionari, cosa può aspettarsi un nuovo cliente ID.?

Molti clienti vengono nei nostri showroom già ben informati. Il nostro team di vendita spiega loro il veicolo in dettaglio. Ma questo è anche il caso di tutti i modelli a combustione come la Golf, che ha integrato molte nuove tecnologie.

Quali sono attualmente i tempi di consegna per i nuovi modelli?

L'attuale situazione difficile di approvvigionamento per i semiconduttori e i cablaggi ha portato all'arresto della produzione in alcune fabbriche. La situazione varia molto da modello a modello e l'attrezzatura e va dai 4 agli 8 mesi.

Circolano voci di un arrivo della VW in Formula 1, e per quanto riguarda la Formula E?

Queste voci sono nuove anche per me. Suppongo che su questo tema dovrebbe contattare direttamente Wolfsburg.

Lei, personalmente che modello guida?

Guido una Tiguan eHybrid. Posso ben immaginare che la mia prossima auto sarà un modello ID.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com