L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

VW Arteon Shooting Brake R: versatile e grintosa

La sportiva d'avanguardia del Marchio tedesco s’impone fra le auto d'affari e da turismo. Disponibile in Svizzera anche in versione ibrida plug­in ­ con un'autonomia elettrica fino a 57 km ­ è stata oggetto delle nostre attenzioni nella versione R.

L’evoluta cinque porte sportiva è versatile e allo stesso tempo grintosa. Si distingue per il suo design unico, all’esterno e all’interno. I tragitti nel traffico stop­and­go e in prossimità di cantieri diventano più sicuri e più comodi viaggiando in modalità assistita mediante Travel Assist, sistema che integra fra l’altro l’ACC con regolazione proattiva della velocità. Riconosce i limiti di velocità, l’ingresso in centri abitati, le curve, le rotatorie e gli incroci, e reagisce con opportuni adeguamenti della velocità di marcia.

Non manca l’assistenza di mantenimento corsia e frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni. I tratti fondamentali R si riflettono in questo modello ad alte prestazioni: lo spirito da pista è in perfetta armonia con la massima idoneità per l'uso quotidiano. Affascina il modo in cui questa vettura trasforma la spinta propulsiva. Il turbo da 320 CV trasmette l'alta potenza a tutte e quattro le ruote. La trazione integrale 4MOTION ha una nuova tecnologia chiamata “R­Performance Torque Vectoring”. Il Torque Splitter (ripartitore di coppia) distribuisce la forza motrice non solo in modo variabile tra gli assi, ma anche tra le ruote posteriori, a seconda delle situazioni.

La quarta generazione del brillante e agile TSI combina l'erogazione di potenza di un'auto sportiva con l'efficienza di un motore ultramoderno e ridimensionato. Già a 2100 giri, il 2.0 litri TSI sviluppa una coppia massima di 420 Nm. Il motore mantiene questa potenza a un livello costante fino a 5350 giri/ minuto, offrendo una gamma molto ampia di velocità utilizzabile. La potenza è trasmessa al sistema di trazione integrale da un cambio a doppia frizione (DSG) a 7 velocità. In soli 4,9” Arteon Shooting Brake R vola da 0 a 100 km/h. Allo stesso tempo, grazie al nuovo sistema di trazione integrale e al nuovo telaio a controllo elettronico di serie, offre un eccezionale livello di dinamica di guida. Prezzo base CHF 73'500; versionein test 90'490.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com