La sportiva d'avanguardia del Marchio tedesco s’impone fra le auto d'affari e da turismo. Disponibile in Svizzera anche in versione ibrida plugin con un'autonomia elettrica fino a 57 km è stata oggetto delle nostre attenzioni nella versione R.
L’evoluta cinque porte sportiva è versatile e allo stesso tempo grintosa. Si distingue per il suo design unico, all’esterno e all’interno. I tragitti nel traffico stopandgo e in prossimità di cantieri diventano più sicuri e più comodi viaggiando in modalità assistita mediante Travel Assist, sistema che integra fra l’altro l’ACC con regolazione proattiva della velocità. Riconosce i limiti di velocità, l’ingresso in centri abitati, le curve, le rotatorie e gli incroci, e reagisce con opportuni adeguamenti della velocità di marcia.
Non manca l’assistenza di mantenimento corsia e frenata d’emergenza con riconoscimento pedoni. I tratti fondamentali R si riflettono in questo modello ad alte prestazioni: lo spirito da pista è in perfetta armonia con la massima idoneità per l'uso quotidiano. Affascina il modo in cui questa vettura trasforma la spinta propulsiva. Il turbo da 320 CV trasmette l'alta potenza a tutte e quattro le ruote. La trazione integrale 4MOTION ha una nuova tecnologia chiamata “RPerformance Torque Vectoring”. Il Torque Splitter (ripartitore di coppia) distribuisce la forza motrice non solo in modo variabile tra gli assi, ma anche tra le ruote posteriori, a seconda delle situazioni.
La quarta generazione del brillante e agile TSI combina l'erogazione di potenza di un'auto sportiva con l'efficienza di un motore ultramoderno e ridimensionato. Già a 2100 giri, il 2.0 litri TSI sviluppa una coppia massima di 420 Nm. Il motore mantiene questa potenza a un livello costante fino a 5350 giri/ minuto, offrendo una gamma molto ampia di velocità utilizzabile. La potenza è trasmessa al sistema di trazione integrale da un cambio a doppia frizione (DSG) a 7 velocità. In soli 4,9” Arteon Shooting Brake R vola da 0 a 100 km/h. Allo stesso tempo, grazie al nuovo sistema di trazione integrale e al nuovo telaio a controllo elettronico di serie, offre un eccezionale livello di dinamica di guida. Prezzo base CHF 73'500; versionein test 90'490.
Altri articoli
Nuova Alfa Romeo Tonale in sessione dinamica – Bella da vedere, ma soprattutto bella da vivere
Italy Major Premier Padel
EFG Swiss Open Gstaad 2022 – Il torneo di tennis nell’Oberland bernese si svolgerà dal 17 al 24 luglio 2022