L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Nuova Fiat 500 3+1 La Prima

Guida autonoma di livello 2 per la prima volta su una city car

Nuova 500, l’auto elettrica più venduta in Italia, ha conquistato le 5 stelle Green NCAP con il massimo punteggio in tutti i test. Pensata, ingegnerizzata e prodotta a Torino, è la prima elettrica nella storia di Fiat e 100% Made in Italy. In test La Prima 3+1, la versione più versatile della famiglia, con una soluzione brillante che, mantenendo le stesse misure delle cabrio e berlina, aggiunge una terza piccola porta dal lato passeggero che si apre controvento e, grazie all'assenza del montante centrale inglobato nella porta stessa, permette di salire a bordo più agevolmente, ma anche di posizionare rapidamente il bambino sul seggiolino o caricare e scaricare oggetti voluminosi. Una volta chiusa la piccola porta la 3+1 non si differenzia dalle altre 500: stesso stile, stesse dimensioni. I 30 kg in più non impattano su maneggevolezza e consumi. Da segnalare che la “piccola terza porta” si apre soltanto dopo aver aperto la porta anteriore, in modo che gli occupanti posteriori non possano involontariamente aprirla. Nuova 500 3+1 la Prima si contraddistingue per una serie di dettagli esclusivi: fari full led con design “Infinity”, cerchi da 17” bicolore diamantati, inserti cromati su finestrini e fiancata. Sedili, cruscotto e volante in eco-pelle, monogramma Fiat sui sedili, volante bicolore e targhetta dedicata “la Prima” sul montante. Sul fronte comfort: sedili anteriori regolabili a sei vie, tappetini, specchietto retrovisore interno elettro-cromico e sensori di parcheggio a 360°. Di serie la carica rapida da 85kW e il cavo Mode 3 da 11kW per ricarica domestica o pubblica. L’allestimento 3+1 è disponibile in Svizzera anche nelle versioni Passion e Icon. Autonomia e velocità di ricarica: 320 km (ciclo WLTP) con batterie da 42kWh. Bastano 5 minuti di carica veloce da 85 kW per percorrere 50 chilometri e in 35 minuti l’80% della batteria. Equipaggiata con motore da 87 kW pari a 118 CV, raggiunge i 150 all’ora, velocità autolimitata e accelera da 0 a 100 km/h in 9.0 secondi.

Svolta climatica impossibile senza i garagisti”

Lo ha detto la consigliera federale Simonetta Sommaruga lunedì 17.1.2022 a Berna alla «Giornata dei garagisti svizzeri», il maggiore convegno del ramo automobilistico svizzero. Il capo del Dipartimento ambiente, trasporti, energia e comunicazioni ha così iniziato il suo discorso: «Senza l’impegno quotidiano dei 40.000 meccanici, meccatronici, garagisti e consulenti, il passaggio a una mobilità più sostenibile per il clima sarebbe impossibile». La Consigliera federale Sommaruga ha inoltre dichiarato che la politica sta preparando il terreno: «Con la nuova Legge sul CO2, il Consiglio federale vuole promuovere la diffusione delle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici. E vuole farlo là dove mancano, nelle abitazioni e sui luoghi di lavoro». Ai 600 convenuti ha anche rivelato che, con la revisione parziale della Legge sulla circolazione stradale, la Svizzera vuole definire le condizioni quadro per la guida autonoma: «Vogliamo che la Svizzera sia uno dei primi paesi al mondo a consentirla».

BREVI

Honda collabora con V2X Switzerland per dimostrare il ruolo chiave dei veicoli elettrici e della ricarica bidirezionale nel futuro della gestione dell'energia. Primo test su larga scala, permetterà di valutare il futuro di questa tecnologia.

Il progetto "V2X Switzerland", portato avanti da sette aziende svizzere, esplora l'uso delle auto elettriche per stabilizzare le reti di corrente elettrica. La ricarica bidirezionale rimette energia nella rete quando i veicoli non sono in uso.

Taycan Sport Turismo è l’ultima variante di carrozzeria dell’innovativa auto elettrica sportiva di Porsche. Con la berlina sportiva e la Cross Turismo, la famiglia comprende ora tre tipi di carrozzeria.

Porsche Design celebra 50 anni e il Museo Porsche dedica all’anniversario una mostra speciale, inaugurata il 19 gennaio durerà fino all’11 luglio 2022.

Con l'introduzione del Rav4 Adventure, Toyota rafforza il carattere di autentico SUV della serie. Motore ibrido di quarta generazione, trazione integrale di serie, sarà disponibile in Svizzera da febbraio 2022.

Nel suo nuovo SUV NX, Lexus ha migliorato la connettività con una potenza di calcolo 3,6x più veloce e uno schermo tattile da 14”, uno dei più grandi della categoria.

Citroën ha incrementato del 7% le immatricolazioni a livello mondiale. Rafforzata anche la posizione in Europa dei veicoli commerciali, +6,3%. Presente in 101 paesi la Marca ha una rete di 6.200 punti vendita e assistenza in tutto il mondo.

I lettori di Promobil – principale rivista tedesca specializzata in camper – hanno eletto Ducato di Fiat Professional "Miglior veicolo base per camper 2022" per il 14° anno di fila. Prodotto dal 1981 nello stabilimento Sevel, in Val di Sangro, Ducato è stato scelto da oltre 700.000 famiglie europee come base per il camper.

Il Festival di Sanremo conferma Suzuki come Auto Ufficiale della sua 72ª edizione, che si terrà dall’1 al 5 febbraio nella suggestiva cornice del Teatro Ariston.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com