L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Opel Zafira-e Life elettrica e spaziosa con tanta autonomia

La monovolume a più posti Zafira-e Life completamente elettrica a batteria si posiziona in vetta alla gamma Zafira Life

Combina tutti i vantaggi della “lounge su ruote” – piacere di guida in tre lunghezze veicolo con spazio per un massimo di nove persone – con una guida silenziosa e a zero emissioni. La versione in test - come la maggior parte delle Zafira - era alta meno di 1,90 m, e quindi adatta ai garage sotterranei, dettaglio importante per gli shuttle di hotel. Motorizzazione potente con 100 kW / 136 CV e una coppia massima da veicolo fermo di 260 Nm. La velocità massima è limitata a 130 km/h, a tutto vantaggio dell’autonomia elettrica. Si può scegliere tra due batterie agli ioni di litio, una da 75 kWh per un’autonomia fino a 330 chilometri - versione in prova - e una da 50 kWh per un massimo di 230 chilometri (secondo WLTP). Le batterie sono sistemate in modo da non limitare il volume di carico, la posizione abbassa il baricentro del veicolo migliorandone la manovrabilità in curva e con vento laterale. L’ultramoderna frenata rigenerativa recupera energia in fase di accelerazione o di frenata. Caricare Zafira-e Life è semplice. A casa con una Wallbox e su strada tramite Fast Charger o a una presa qualsiasi. A una colonna di ricarica rapida con corrente continua da 100 kW, la batteria da 75 kWh si ricarica fino all’80% in 45 minuti, quella da 50 kWh in 30. Per il mercato svizzero è disponibile di serie un caricatore di bordo da 11 kW per corrente alternata a tre fasi, la cosiddetta corrente trifase. Con OpelConnect e l’app myOpel sono disponibili numerosi servizi. La quarta generazione di questo modello esalta la guida in maniera esemplare. Il guidatore beneficia sempre di bracciolo, regolazione lombare e in altezza. Le configurazioni disponibili sono a cinque, sei, sette, otto sedili in pelle. Una telecamera frontale e un radar di distanza controllano quanto succede davanti al veicolo. Il sistema riconosce i pedoni che attraversano la strada e può avviare una frenata d’emergenza fino a 30 km/h. Il regolatore e limitatore di velocità semi-adattivo adegua la velocità a quella del veicolo che precede, rilascia automaticamente l’acceleratore e riduce la velocità in caso di necessità fino a 20 km/h. Il touchscreen da sette pollici è associato ai sistemi di infotainment “Multimedia Radio” e “Multimedia Navi Pro”. Entrambi i sistemi integrano gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Opel Zafira-e Life è in listino da 51'390 franchi.

FERROVIE FEDERALI SVIZZERE STRATEGIA 2030

La strategia indica il futuro dell’azienda e la via per uscire dalla crisi sanitaria

In primo piano la clientela e gli aspetti chiave della ferrovia: puntualità, affidabilità e sicurezza. Gli obiettivi centrali della prima tappa fissata per il 2025 sono la solidità del sistema ferroviario e la stabilità finanziaria. Sulla base dell’orario cadenzato, le FFS intendono strutturare un’offerta più flessibile, potenziandola passo dopo passo da qui al 2030. Ad esempio, in futuro l’orario del fine settimana per i viaggiatori del tempo libero sarà diverso da quello dei giorni infrasettimanali per i pendolari, oppure sarà opportunamente adattato a seconda del periodo dell’anno.

Collegamenti più numerosi e rapidi in Svizzera e verso l’Europa

Con il prossimo cambiamento d’orario, i viaggi internazionali in treno saranno più veloci e comodi grazie ai treni notturni per Amsterdam e ai treni supplementari da Basilea a Milano. Sulla tratta Basilea FFS–Berna–Briga–Milano Centrale circolerà ogni giorno un EC. Miglioramento dell’offerta anche a livello nazionale: Nella nuova stazione di Altdorf gli IC 2 fermeranno ogni due ore, garantendo nuovi collegamenti da Altdorf in direzione Ticino e Zurigo. L’IC 5 Ginevra aeroporto–Zurigo–San Gallo sarà prolungato con cadenza oraria fino a Rorschach, eccetto un collegamento da lunedì a venerdì per cui occorre cambiare a San Gallo. Migliorata la tratta IC 3 Basilea–Zurigo HB–Coira, in particolare l’offerta per gli amanti degli sport invernali tra Natale e Pasqua, la domenica tra le 14.00 e le 20.00 circolerà un IC con cadenza semioraria da Coira a Zurigo. Nuovo collegamento diretto Berna - Coira via Burgdorf–Zurigo–Ziegelbrücke, si evitano cambi, tra Olten e Coira o tra Zurigo Altstetten e Wädenswil. Dal 12 dicembre 2021 tutti i clienti Swisscom potranno utilizzare FreeSurf FFS e navigare gratis in treno. L’internet gratuito in treno sarà disponibile a partire dal cambiamento d’orario 2021.

BREVI

Presentata la nuova Suzuki S-Cross Hybrid. Un SUV funzionale dall’estetica forte. Nuova S-CROSS ha un motore 1.4 turbo BOOSTERJET con sistema ibrido 48V abbinato alla trazione integrale ALLGRIP SELECT. Display audio da 9 pollici e un set di sistemi avanzati di guida semiautonoma.

La Nuova Fiat 500 ha ricevuto il suo 19° premio, in Belgio come "Best Car 2021" nella categoria delle piccole auto elettriche votate dai lettori di Le Moniteur Automobile, uno dei più importanti media automobilistici del Belgio.

Il primo veicolo di serie della nuova generazione smart celebrerà la sua prima mondiale l'anno prossimo e poco dopo inizieranno le prevendite del nuovo smart SUV completamente elettrico, il cui lancio in Svizzera è previsto per il 2023, rende noto Remo Guthauser, CEO di smart Schweiz GmbH.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com