L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

L’accattivante nuovo SUV coupé Taigo di Volkswagen

Impressionante design emozionale e sistemi di assistenza e connettività d’avanguardia

Dopo la presentazione in Svizzera al grande pubblico a inizio novembre al salone Auto-Zürich Car Show, il nuovo SUV coupé di Volkswagen Taigo è stato presentato alla stampa svizzera del settore in sessione dinamica, l’11.11.2021 in Germania, a Costanza. L’apprezzato design dei fratelli Pavone combina individualità e funzionalità high-tech. Con proporzioni ideali, Taigo fa ingresso nel segmento vincente dei SUV compatti con una carrozzeria dalla forma inusuale. La sua coda in stile coupé porta un look di successo dalla fascia di prezzo notevolmente superiore dei SUV alto di gamma, nel mondo di Polo e T-Cross. Taigo si posiziona fra la compatta city-SUV T-Cross e la beniamina fra le due volumi Polo. Più bassa e più lunga del T-Cross, ma con la medesima altezza dal suolo; più alta e più spaziosa della Polo, per un’eccellente visuale e una configurazione ampia, Oltre all'estetica coupé, anche il design incisivo dei paraurti sottolinea una spiccata personalità. Il passo lungo (2.566 mm) consente una confortevole posizione di seduta leggermente rialzata a tutti i passeggeri. Gli sbalzi ridotti conferiscono alla Taigo un aspetto vigoroso e sportivo, è lunga 4.266 mm, alta 1.494 e larga 1.757 mm. Offre ampio spazio fra i sedili anteriori e il divano posteriore, per gambe e ginocchia di passeggeri anche alti. Il compatto SUV-coupé di VW, basato sul Nivus brasiliano, è stato oggetto delle nostre attenzioni sulle strade tedesche da Costanza all’alta valle del Danubio e ritorno, con tratti autostradali – raggiunta la velocità massima del 150 CV -, strade provinciali e tutte curve di montagna. Corre con motori a tre cilindri a benzina TSI, e con un quattro cilindri ibrido dolce. Vanta sistemi di assistenza e comfort, soluzioni di connettività intelligenti e guida semiautonoma. Oltre alla posizione rialzata del posto guida e un cockpit digitale di serie vanta fari a LED Matrix. Motori a tre cilindri con potenze da 95 e 110 CV e un 4 cilindri ibrido dolce da 150 CV. La velocità massima è, rispettivamente di 183 km/h, 191 km/h e 212 km/h. In base alla motorizzazione, il passaggio tra i rapporti si esegue manualmente tramite un cambio manuale a 5 o a 6 marce o il cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG). In compagnia della VW T-Cross, la crossover Taigo completa la gamma SUV nel segmento delle compatte. Il nuovo CUV (Crossover Utility Vehicle) per il mercato europeo è prodotto nello stabilimento di Pamplona in Spagna. Nuova Taigo, in listino da 26’700 franchi, è già configurabile e ordinabile. In concessionaria a dicembre.

La Ferrari BR20

L’ultima nata della serie One-Off del Cavallino Rampante, lanciata l’11 novembre 2021 entra a far parte del gruppo più esclusivo dell’intera produzione della Casa di Maranello, vale a dire quei modelli unici che vengono forgiati attorno alle richieste di un singolo cliente e disegnati a partire dai suoi requisiti. La BR20 è un coupé V12 a due posti sviluppato a partire dalla GTC4Lusso, che per filosofia e approccio stilistico rimanda alle magnifiche coupé Ferrari degli anni ’50/’60 senza però cedere alla nostalgia, anzi riuscendo nell’impresa di coniugare eleganza senza tempo e sportività discreta. La vettura strizza l’occhio alle proporzioni e all’eleganza tipiche di alcune tra le dodici cilindri più iconiche della storia Ferrari, tra cui la 410 SA e la 500 Superfast.

Il più grande raduno della storia di Lamborghini per Movember

Si è svolto il sei novembre scorso il più grande raduno della storia di Lamborghini. Le vetture, dai cofani decorati con sticker a forma di baffi, simbolo del movimento per la prevenzione della salute maschile Movember, hanno animato le strade di cinque continenti, da New York a Sydney, da Londra a Bangkok, da Roma a Città del Capo. Hanno partecipato 1.500 Lamborghini, per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importante tema della prevenzione della salute maschile. I raduni più numerosi si sono tenuti in Nord America, con 600 auto partecipanti in 22 Stati e in UK, dove i dealer britannici hanno riunito al Blenheim Palace nell’Oxfordshire oltre 200 clienti con le loro Lamborghini.

BREVI

All'11° salone svizzero dei veicoli commerciali transport-CH/aftermarket-CH a Berna, Citroën ha presentato in prima mondiale il suo furgone elettrico Ë-Berlingo. Al Bernexpo, per la prima volta, è stato possibile provare anche la nuova city-car elettrica Citroën Ami che vedremo sulle strade svizzere dall'autunno 2022, anche in versione Cargo.

La nuova Toyota Aygo X è una crossover compatta da città prodotta in Europa. Sfoggia colorazioni ispirate alle spezie, il design esalta il suo carattere X. Compatta, ma spaziosa promette guida sicura e visibilità migliorata in una crossover a guida alta. Tetto apribile in tela, tanta tecnologia.

Debutterà il 17 novembre all’Auto Show di Los Angeles la variante elegante ed esclusiva della Porsche Panamera, la Platinum Edition. Già ordinabile in Svizzera nelle versioni Panamera 4 e Panamera 4 E-Hybrid, consegne a febbraio 2022.

Il nuovo Škoda Karoq farà il suo debutto mediatico digitale il 30 novembre prossimo. Prodotto in più di mezzo milione di unità dal suo lancio nel 2017, l'anno scorso e nella prima metà del 2021 è stato il SUV più venduto di Škoda.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com