L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Nuova Mercedes-AMG SL … perché sognare fa bene alla salute!

È la riedizione di un'icona e torna alle radici con la classica capote in tessuto e il carattere sportivo

L’elegante roadster in configurazione 2+2 posti è idoneo all'uso quotidiano e per la prima volta trasferisce la potenza alla strada con la trazione integrale. L'indole sportiva è rafforzata da componenti all'avanguardia, come l'assetto Active Ride Control AMG con sistema antirollio attivo, l'asse posteriore sterzante, i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni (a richiesta) o il sistema Digital Light di serie con funzione di proiezione. Abbinato al motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri, questo corredo tecnico garantisce un'esperienza di guida di altissimo livello. Con un design accattivante e la tecnologia più moderna, la nuova SL fissa nuovi standard nel segmento delle sportive di lusso. Il design degli esterni affascina, anche per i particolari che citano con rispetto la tradizione SL, prossima ai 70 anni. Il gioco alternato di luci e ombre fa apparire l'auto bassa e leggera, rendendo chiaro al primo sguardo che Nuova SL è tornata alle sue radici sportive.

Gli interni rielaborano la tradizione della prima 300 SL Roadster, traghettandola nell'era moderna. Materiali raffinati e la precisione delle rifiniture sottolineano l'ambizione a offrire il massimo comfort. La conformazione della plancia, incluso il display centrale regolabile, è focalizzata sul conducente. La configurazione 2+2 è completamente nuova, più spazio e maggiore funzionalità. I posti posteriori possono ospitare persone fino a 1,50 metri di altezza. Nuova SL si presenta alla data del lancio con il V8 biturbo AMG da 4,0 litri in due livelli di potenza, costruito a mano nello stabilimento centrale di Affalterbach. Sul modello top di gamma SL 63 4MATIC+ il motore eroga 585 CV e mette a disposizione una coppia massima di 800 Nm sull'ampia fascia di regime compresa tra 2.500 e 4.500 giri/minuto. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 secondi, la velocità massima è di 315 km/h. A bordo di SL 55 4MATIC+ il V8 dispensa 476 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima. Lo sprint da 0 a 100 km/h è assolto in 3,9 secondi, mentre la velocità massima è di 295 km/h. In Svizzera, la nuova Mercedes-AMG SL arriverà nelle concessionarie a marzo 2022.

Attenzione agli animali selvatici

L'Associazione tedesca delle assicurazioni ha registrato l’anno scorso circa 272.000 incidenti con cinghiali, cervi e altri animali selvatici. Quasi ogni due minuti un'autovettura assicurata si scontra con un animale selvatico. Leggero il calo a seguito delle restrizioni per la pandemia. Il rischio è alto nei mesi di aprile e maggio e da ottobre a dicembre. Anche alle nostre latitudini chi conduce dovrebbe prestare particolarmente attenzione nelle prossime settimane. (Foto ampnet/Auto Club Europa)

Torna Ulysse e anche Scudo

Prossimamente nello stabilimento Stellantis Hordain, in Francia, sarà prodotto un veicolo commerciale leggero medio del marchio Fiat Professional e un MPV del marchio Fiat. I due modelli saranno disponibili sia con motorizzazioni endotermiche sia 100% elettrici. La nuova famiglia segna il ritorno di Fiat nella storica fabbrica francese dove tra il 1994 e il 2016 sono stati prodotti alcuni dei modelli più famosi, di cui riprendono il nome Scudo e Ulysse.

BREVI

FFS - La Passerella Nord - lato Zurigo - della stazione di Thalwil, dopo circa otto mesi di lavori, è tornata in funzione lunedì 1° novembre 2021. La passerella sud sarà ristrutturata l'anno prossimo.

Considerata l'elevata richiesta, quest'anno le FFS hanno ampliato la capacità per le biciclette nei treni ed esteso l'obbligo di prenotazione sulle linee Inter City. Sui treni a lunga percorrenza, fra il 2022 e il 2025, saranno creati più di 400 posti bici supplementari.

Una vettura nuova su quattro venduta in Svizzera ad agosto, era elettrica o ibrida ricaricabile. Questa tendenza è confermata dal “Barometro dell’elettro-mobilità” del TCS. Automobili prettamente elettriche, bici elettriche e vetture ibride sono particolarmente gradite dalla popolazione in Svizzera.

Green NCAP ha assegnato 3,5 stelle per l’efficienza nei consumi e emissioni alla Mazda2 con motore Skyactiv-G 1,5. Il risultato colloca la versione da 75 CV sottoposta ai test, del pluripremiato modello Mazda del segmento B, in un gruppo molto ristretto di veicoli a combustione interna.

Piaggio e bp hanno siglato un protocollo d’intesa per il supporto della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre ruote in Europa, India e Asia. Veicoli che rappresentano la categoria più toccata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale. Si stima che entro il 2040 tale percentuale potrebbe superare l'80%, mentre il numero dei mezzi elettrici a due e tre ruote a livello globale potrebbe triplicarsi, raggiungendo 750 milioni di unità.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com