L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Atsuko Suehiro

L'acqua salata nelle fotografie.

Dopo la chiusura della mia mostra personale alla Kokonton Gallery di Venezia, eccone di seguito un'altra che ha stuzzicato i miei interessi. Si tratta dell'esibizione personale dell'artista giapponese Atsuko Suehiro dal titolo “Sulla Riva” dove mostra le sue fotografie fatte nella città lagunare.

Il tema ricorrente che ho riscontrato sono i molteplici persuasivi scatti fatti con grande sensibilità rivolti verso l'acqua del mare che si ritrova nella laguna veneziana e oltre, acqua che seducente scorre da sempre nei canali o meglio “rii” di questa incantevole città. Acqua poi che si rivela con metodica continuità sia nel bene nella bellezza dei suo splendidi multicolori riflessi che nel male con l'alta marea.

Atsuko, un'artista proveniente da Sapporo, una città del nord del Giappone conosciuta per le sue ormai lontane olimpiadi si è da molti anni trasferita a Venezia dove ha messo su casa assieme a suo marito Pierandrea Gagliardi, anche lui un considerato autore di video e fotografie.

Per Atsuko l'acqua è il componente principale dei suoi lavori, senza nessuna fatica questo elemento liquido lo trova fuori e a volte anche dentro la porta di casa. La sua affinità con l'acqua la spiega così:” ...Ho fatto un lungo viaggio per trovare Venezia e ho deciso di viverci. La mia missione segreta della vita è fare la spettatrice dell’acqua, sia nel bel tempo, sia nella pioggia....”.

Andrea Pagnacco

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com