L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Un incontro fra artisti

Pittori e scultori si incontrano sull'isola del vetro

Trovandomi a Venezia per un lungo periodo, ho avuto l'occasione di partecipare a un “colorato” incontro con i miei colleghi, ossia pittori e scultori che risiedono sia nella città lagunare che nella sua gronda.

Ci siamo incontrati a Murano, la famosa isola del vetro. La meta è stata un delizioso giardino coperto da un esteso fogliame.

Questo incontro mi ha ricordato gli anni 70/80, quando i membri del sindacato CGL Arte si incontravano in un luogo simile per discutere, anche animatamente, dei problemi quotidiani nel fare, se possibile, arte.

Fra i tanti presenti di cui alcuni conoscevo da anni, vi era, per quanto invecchiato, Pier Paolo Masollo un mio “compagno di banco” di quando si frequentava il corso del nudo all'Accademia d'arte di Venezia sotto la guida molto attenta e gentile del maestro Giuseppe Santomaso, un artista molto conosciuto in città.

Dialogando con l'amico Paolo Masollo venni a sapere che è rimasto fedele in tutti questi anni al suo radicale impegno sociale basato sulle sue espressive ricerche sulla povertà e le disuguaglianze del nostro “Bel Paese”. Seppi inoltre che per campare perlomeno dignitosamente, dipinge in chiave industriale tante Venezie kitsch da dare in pasto ai nugoli di turisti presenti nella città lagunare.

Finite alcune animate discussioni sul magro e a volte doloroso tran tran quotidiano causato dalla terribile pandemia che ci circonda e di lato sui pochi premi di Pittura sparsi nel Veneto dove poter concorrere, l'incontro si chiuse lì per lì senza alcun abbraccio.

Andrea Pagnacco

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com