L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Pneumatici a buon mercato sono a rischio sicurezza

Nel test invernale 2021 del TCS due pneumatici non superano le prove

Delle sedici gomme della dimensione 195/65 R15 91T, la più venduta per i veicoli della classe media - per esempio VW Golf, Renault Mégane e Kangoo, Honda Civic, Citroen C3 e C4, Toyota Auris e Corolla -, quattro hanno ottenuto la menzione “molto consigliato”, undici “consigliato”, mentre uno è valutato “consigliato con riserva”. Degli pneumatici 225/50 R17 98V - adatti per vetture della classe medio-alta come - Audi A4 e A5, BMW serie 3 e 4, Mercedes classe B, Peugeot 3008 e 5008 o Skoda Octavia e Yeti -, solo tre sono stati giudicati “molto consigliato”, tredici “consigliato”, due “non consigliati”.

Gomme cinesi a basso costo - un rischio per la sicurezza
I due “non consigliati”, entrambi di origine cinese e a buon mercato, hanno completamente fallito il test. Si tratta delle due gomme economiche GOODRIDE Z-507 ZUPER SNOW e LINGLONG GREEN-Max WINTER UHP, che hanno ottenuto la nota più scadente in quattro dei sette criteri di prova principali.

Per le gravi debolezze concernenti le prestazioni su fondo stradale bagnato e innevato e delle loro lacune, il TCS ne sconsiglia l’acquisto. Sul bagnato, il LINGLONG GREEN-Max WINTER UHP, da 80 km/h a 0 km/h, ha una distanza di frenata più lunga di 11 metri rispetto al Bridgestone, miglior classificato di questa categoria. Vale a dire che quando il veicolo con gomme Bridgestone è completamente fermo, quello con le gomme Linglong viaggia ancora a 40 km/h. Su carreggiata innevata, da 50 a 0 km/h la distanza di frenata con GOODRIDE Z-507 ZUPER SNOW è più lunga di 3 metri. Per la scarsa aderenza e la guida laterale approssimativa, le reazioni del veicolo in test si sono rivelate lente e imprecise. Reazioni di capitale importanza che possono fare la differenza tra la vita e la morte, per esempio sui passaggi pedonali o davanti a un ostacolo improvviso. Lo pneumatico di Linglong si è rivelato catastrofico nel test dell’aquaplaning. Se il Bridgestone resiste all’aquaplaning fino a una velocità di 80 km/h su uno strato di acqua di 8 mm - corrispondente a una pioggia violenta -, lo pneumatico di Linglong perde aderenza già a 65 km/h. Infine, la gomma di Goodride ha ottenuto cattivi risultati nella prova di usura. Lo pneumatico Michelin della stessa dimensione ha percorso 43.000 km nel test d’usura mentre il Goodride è stato in grado di percorrerne solo 23.000. Tutti i risultati sono consultabili al sito: pneumatici.tcs.ch.

BMW Italia dona una BMW i3 al Santo Padre

La vettura è in linea con i valori di sostenibilità espressi nell’enciclica «Laudato si’». Si tratta infatti di una vettura completamente elettrica, all’avanguardia in termini di impatto ambientale sia dal punto di vista dell’uso di energia pulita in fase di produzione sia di utilizzo, fino al riciclo finale. Un’auto perfettamente in sintonia con quanto indicato dal Pontefice relativamente alla tutela della “casa comune, il nostro pianeta”. La cerimonia di consegna è avvenuta, alla presenza di Sua Santità, dal Dr. Nicolas Peter, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile Finance di BMW Group e da Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia S.p.A. Erano presenti in rappresentanza della Casa di Monaco anche Maximilian Schoeberl, Executive Vice President Comunicazione, Politica e Corporate di BMW AG e Stefan Hofer, CFO di BMW Italia.

Suzuki porta in Tv i miti della musica Anni ’60, ‘70 e ‘80

Dall’Arena di Verona sabato 2 ottobre su Rai1 seconda puntata dell’evento con Amadeus

Un emozionante viaggio nella storia musicale con Suzuki, che accompagna all’Arena di Verona e in televisione tanti artisti che hanno interpretato alcuni tra i più grandi successi degli Anni 60, 70 e 80. Grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità, la casa di Hamamatsu è Title Sponsor di Arena Suzuki '60 '70 ’80, lo show musicale condotto da Amadeus e trasmesso da Rai1 in due serate, sabato 2 ottobre la seconda. In entrambe le occasioni, lo spettacolo sarà preceduto in TV da una pillola di Anteprima, che vedrà Amadeus protagonista con Across Plug-in, l’ammiraglia hi-tech della gamma Suzuki, elettrica sempre, grazie all’autonomia record in modalità elettrica, e ibrida quando serve per garantire il massimo delle flessibilità di utilizzo con un occhio attento ai consumi e all’emissioni.

FIAT "Piantare i semi del nostro futuro"

Il 22 settembre scorso Fiat ha segnato una nuova tappa della sua lunga storia con la cerimonia di apertura di "Casa 500", un museo dedicato alla iconica Cinquecento, più che un museo dell'auto! E "La Pista 500", il più grande giardino pensile d'Europa, proprio in cima al Lingotto di Torino. Casa 500 e La Pista 500 sono progetti innovativi e sostenibili che guardano al futuro del Marchio, riaffermando con orgoglio le sue radici e, insieme, destinate a diventare un nuovo punto di riferimento per la città.

Presentata anche la Nuova 500 RED – la prima automobile (RED) - risultato della collaborazione con l’organizzazione no-profit che prende il nome dal colore dell'emergenza, fondata da Bono Vox e Bobby Shriver nel 2006 per combattere l’AIDS. Oggi, quello stesso esercito di aziende lotta anche la minaccia urgente del COVID e il suo impatto devastante sulle comunità più vulnerabili nel mondo.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com