L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Nuova Fiat Tipo City Sport

Un concentrato di dinamismo e tecnologia dal design grintoso

È la risposta ideale per una clientela giovanile e dinamica che in una vettura ricerca personalità spiccata, carattere sportivo e innovazione tecnologica. Inoltre, la nuova City Sport amplia la gamma della nuova Tipo che lo scorso dicembre è stata completamente rinnovata – in termini di motori, stile, versioni e tecnologia – e declinata secondo una nuova struttura sviluppata intorno a tre mondi: “Life”, “Sport” e “Cross”. Immediatamente riconoscibile grazie a elementi estetici distintivi, come la targhetta “Sport” sotto lo specchietto anteriore, l’esclusiva livrea Grigio Metropoli impreziosita dai cerchi in lega diamantati da 18” e numerosi dettagli in nero lucido. Sempre in finitura nero lucido è la rinnovata griglia del frontale su cui spicca l’inedito badge con lettering FIAT, statement importante e di forte rinnovamento - dopo la Nuova 500 è la prima Fiat con questo logo. E per un look ancora più moderno offre di serie i nuovi fari con tecnologia “full-led”, sia all’anteriore sia al posteriore. La forte impronta sportiva si ritrova nell'abitacolo. Dove spicca il nuovo cluster digitale TFT 7” di bordo totalmente configurabile, che sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Sistema estremamente più tecnologico e sofisticato, che consente di avere sotto controllo lo stato della vettura, la parte multimediale e il telefono. Inoltre, il cluster si abbina alla nuova radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25 di serie, compatibile con Apple CarPlay™ e Android Auto wireless. Di serie anche il sistema “Keyless Entry/Go””, che permette di aprire e chiudere le porte, oltre ad avviare il motore, senza bisogno di chiavi tradizionali, così come numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione, tra i quali il regolatore di velocità adattivo che controlla automaticamente la velocità in funzione del veicolo che precede e il sistema “Adaptive High Beam”, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti. Disponibile nelle varianti di carrozzeria 5 porte e Station Wagon, la nuova Tipo City Sport può essere equipaggiata con il turbodiesel 1.6 Multijet da 130 CV oppure il nuovo GSE 1.0 T3 100 CV alimentato a benzina. In listino dai concessionari ufficiali a partire da CHF 26'890.

FFS - In treno fra Italia e Svizzera

Graduale ripristino dell’offerta tra Svizzera e Italia che da domenica 13 giugno è stata aumentata dal 35 al 60% rispetto al traffico abituale tra i due Paesi. Sull’asse del Gottardo: tre treni aggiuntivi tra Zurigo/Basilea e Milano, un treno diretto Zurigo - Venezia e ritorno, e il treno Francoforte-Lucerna-Milano. Sull’asse del Lötschberg: due treni aggiuntivi da Basilea a Milano e il Milano-Basilea-Francoforte. Sull’asse del Sempione, un treno aggiuntivo Milano - Ginevra, incluso il diretto Ginevra - Venezia e ritorno. All’offerta valida fino al 4 luglio 2021 seguiranno ulteriori passi. Le FFS possono trasportare un numero maggiore di viaggiatori, e, dopo circa sei mesi, hanno riaperto i ristoranti e i bistrot delle FFS a livello svizzero. Sui mezzi e negli edifici dei trasporti pubblici in Svizzera vige ancora l’obbligo della mascherina. Chi segue le misure di protezione viaggia in tutta sicurezza.

In Svizzera il più grande rally di vetture elettriche del mondo

Quest’anno il WAVE Trophy avrà luogo ben due volte. Il primo lungo l’«Alpine Circle», dal 25 al 27 giugno, nell’incantevole Cantone dei Grigioni, mentre a fine agosto attraverserà l’Altopiano. Il WAVE Trophy, che vanta già 15 edizioni, è un evento apprezzato sia dai partecipanti sia dagli spettatori. A giugno saranno 55 le vetture elettriche che vi prenderanno parte. Volkswagen sosterrà entrambi i tour in veste di partner ufficiale e partecipa con due ID.4 GTX, primo modello a trazione integrale basato sulla piattaforma modulare per auto elettriche. Vanta una potenza di sistema pari a 220 kW (299 CV). Altrettanto impressionante è l’accelerazione da 0 a 60 km/h in 3,2 secondi.

BREVI

Il riaperto museo dell'Associazione per il Disegno Industriale nel cuore di Milano - ADI - ospita la preziosa collezione permanente del "Compasso d'Oro". Istituito nel 1954, è uno dei più antichi e prestigiosi premi di design del mondo. Tra le esposizioni più importanti due esemplari Fiat 500 vincitori del premio nel 1959 e nel 2011.

Presentati in Svizzera i nuovi Renaul Kangoo, Express Van e Trafic Passenger. Il ritorno di Kangoo vede il lancio di una nuova generazione nelle varianti furgone e trasporto persone, con bagagliaio piatto, innovativo portapacchi e le ultime caratteristiche di sicurezza, di serie.

Sarà in produzione dal prossimo autunno nello stabilimento di Eisenach in Germania la nuova ammiraglia SUV Opel Grandland. La flessibile piattaforma multi-energia consentirà di scegliere il sistema di propulsione preferito, dai motori diesel e benzina alle versioni elettriche plug-in hybrid.

Opel annuncia anche la nuova Opel Astra, che celebrerà quest’anno la sua anteprima. L’attesissima compatta sarà anche la prima generazione di Astra elettrificata nella storia di Opel.

La nuova ammiraglia Skoda ENYAQ iV in Svizzera anche in versione Sportline, con potenze da 132 kW e da 150 kW a trazione posteriore, da 195 kW con due motori elettrici e trazione integrale.

Presentata in Svizzera la nuova Jeep Wrangler Unlimited 4xe, che unisce il meglio dell’elettrico 4x4. Il sistema ibrido plug-in consente la guida in modalità elettrica a 0 emissioni e un’autonomia che può superare i 50 km nel ciclo urbano. 380 CV di potenza massima combinata e coppia max di 637 Nm. 

La nuova Toyota Mirai porta il record mondiale di distanza a 1003 km con un singolo pieno di idrogeno verde; consumo medio attestato di 0,55 kg/km, il serbatoio della Mirai ha una capacità di 5,6 kg di idrogeno. Dopo il viaggio record il rifornimento, e in 5 minuti era pronta a ripartire.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com