L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Appunti sull’espressionismo

Il movimento culturale che coincise con i primi anni del 1900

Un traguardo prestigioso e appagante da raggiungere per chi nell'arte si professa espressionista è quello di vivere, a tutto tondo, una continua intensa esperienza emozionale. Esperienza a volte farcita di una certa visione spirituale.

Tutto ciò è indicato per chi si professa pittore, scultore, grafico o altro quando sovente è circuito dalla realtà rappresentata manualmente dalle accentuazioni cromatiche e dalla incisività dei segni che fanno parte del suo lavoro e sono, se si vuole, il suo ”pane quotidiano”.

L'espressionismo è un poderoso termine attribuito allo storico dell'arte Wilhelm Worringer che lo impiegò per primo in un saggio pubblicato nel 1911 sulla rivista dell'espressionismo "Der Sturm". Questo “ismo” in seguito si è manifestato con più o meno intensità in varie correnti artistico-culturali fra le quali la letteratura, la musica, il teatro, il cinema e altri suggestivi rivoli.

I luoghi più favorevoli alla sua germinazione furono, alcuni lustri fa, i vari Länder sparsi in Germania e di seguito in più paesi europei. In ambito figurativo è opportuno che citi alcuni degli artisti che con le loro opere hanno fatto grande l'espressionismo e sono: Van Gogh, Matisse, Permeke, Rouault, Munch, Soutine, Heckel, Nolde, Koko-schka, Kirchner e tanti altri.

Solo incidentalmente, o meglio di striscio, si manifestò l'espressionismo in Italia. Malgrado ciò vari maestri italiani hanno, chi più chi meno, applicato questo incitante “ismo” nel loro fare arte, perciò mi fa piacere citarne alcuni di loro e sono Umberto Boccioni, una pietra miliare del futurismo, Lorenzo Viani con il suo folgorante e più che giustificato impegno sociale, Scipione, uno dei sublimi fondatori, dell'ormai lontana nel tempo, “Scuola Romana” e un artista a tutto tondo come è stato il veneto Gino Rossi .

Anch'io, nei miei anni “verdi”, sono stato un espressionista con una notevole carica.

Andrea Pagnacco

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com