L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Auto Shanghai Show 2021

Le novità prossime e future passano per Auto Shanghai Show

Divenuto uno dei più grandi saloni automobilistici del mondo, l’Auto Shanghai Show 2021 chiude oggi, 28 aprile 2021 i battenti. Le case automobilistiche, i fornitori e i prestatori di servizi di tutto il mondo, hanno affollato le sale del Centro Nazionale Esposizioni e Congressi della capitale commerciale cinese. L’evento aperto al pubblico si è tenuto nel rispetto di severe norme igieniche, e con ampio uso della tecnologia digitale ha proposto le ultime tendenze e innovazioni del settore. In futuro i veicoli dovranno essere elettrici, sostenibili in ogni modo, più intelligenti che mai e capaci di conversare naturalmente con il conducente per fornire il piacere di guida del futuro.

Alcune delle novità in passerella sotto i riflettori cinesi:

Audi A6 e-tron concept, la berlina-coupé anticipa un’innovativa gamma di vetture a zero emissioni basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric). I primi modelli saranno presentati entro la fine del 2022.

Prima mondiale della BMW iX. Prodotta in serie sarà sul mercato cinese nel corso del 2021. La nuova ammiraglia tecnologica di BMW Group incarna i talenti innovativi dell'azienda nei settori design, mobilità elettrica, sostenibilità, lusso e connettività.

Nuova Mercedes EQB in versione specifica per la Cina. Nuova EQB per la mobilità elettrica in formato famiglia è prodotta a Pechino e quest'anno arriverà sul mercato cinese – anche la versione europea è prevista nel 2021.

Anteprima mondiale dell'ultima generazione del SUV familiare Nissan X-Trail, il cui lancio europeo è previsto nell’estate del 2022. Con X-Trail, Nissan rafforzerà la gamma europea di crossover.

Dongfeng Peugeot, oltre ai nuovi SUV 4008 e 5008 ha esposto al Salone dell’Auto di Shanghai 2021 la gamma elettrificata e-2008, il nuovo SUV 4008 ibrido plug-in 4WD e la berlina 508 L ibrida plug-in.

Toyota ha tra l’altro svelato bZ4X, un SUV elettrico a batteria sviluppato in collaborazione con Subaru basato sulla sua nuova piattaforma e-TNGA, il cui principio si fonda su elementi chiave fissi mentre altri variano: permette di cambiare larghezza, lunghezza, passo e altezza del veicolo; con trazione anteriore, posteriore o integrale.

Tre modelli Lamborghini hanno portato sotto i riflettori la passione e il DNA sportivo del marchio italiano di supersportive: Prima mondiale pubblica della hypercar da pista Essenza SCV12, debutto in Cina per la Huracán STO, vettura da pista omologata per l’uso su strada e prima esposizione nell’area Asia-Pacifico della Huracán Fluo Capsule.

Auto, moto e bici sempre in sicurezza

I consigli del TCS per una primavera sicura

Indipendentemente che sia stata usata in inverno o che sia rimasta in garage, è buona cosa pulire l’automobile all’interno e all’esterno, badando in particolare ai vetri e ai retrovisori. I residui di sale vanno eliminati, meglio farlo in una stazione di lavaggio dove vengono trattati. Per evitare danni alle componenti elettriche, il lavaggio del motore dev’essere effettuato da uno specialista. È opportuno equipaggiare il veicolo con pneumatici estivi, in buone condizioni, con un profilo minimo di 3 mm, e di usarle fino a ottobre.

Anche la moto va preparata per la primavera - Verificare che non abbia fughe di olio, in particolare le sospensioni. L’illuminazione, i lampeggianti e tutte le componenti legate alla sicurezza devono essere in ottimo stato, come le gomme che devono avere un profilo minimo di 2 mm. Di solito, le istruzioni del costruttore danno informazioni sulla manutenzione da eseguire. In caso di dubbio, si consiglia di far controllare la moto da uno specialista.

In bicicletta sempre con il casco - In Svizzera è obbligatorio solo su bici elettriche veloci, ma il TCS raccomanda di indossarlo su qualsiasi tipo di bicicletta. Un buon casco deve essere conforme alla norma EN 1078 e va sostituito ogni 5 anni o dopo un urto. È raccomandato l’uso di indumenti chiari o riflettenti.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com