L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Volkswagen Golf 8 1.5 TSI Style

L'ottava generazione della cinque porte entusiasma per comfort e bassi consumi - Le cinque stelle Euro NCAP confermano un elevatissimo livello di sicurezza.

Il salto tecnologico da una generazione all'altra non è mai stato così grande. La Golf VIII è dotata di un cockpit digitale dal funzionamento intuitivo. La gamma motori è parzialmente elettrificata. La nuova edizione dell'auto europea di maggior successo in Europa è in listino in Svizzera da CHF 22'900 per il modello entry-level Golf Value 1.0 TSI da 90 CV. "Comfortline" … "Highline" tempi passati, in test la Golf Style con motore TSi 1.5 a benzina, quattro cilindri da 150 CV, cambio automatico DSG a sette rapporti con trazione anteriore, in listino da 38'800 franchi. Sono cambiate le definizioni di allestimento e la gamma di dotazioni è aumentata. Per esempio, sin dalla "Value" la dotazione di serie prevede il sistema di monitoraggio "Front Assist" (incluse le funzioni di frenata d'emergenza e rilevamento pedone e ciclisti), l’avviso di uscita di corsia, la chiusura centralizzata senza chiave, strumenti digitali, volante multifunzione, fari e luci posteriori a LED. Chi cerca ancora più comfort troverà soddisfazione con la versione "Style", la quale oltre al controllo di distanza automatica ACC porta in dote l’Emergency Assist (Per motivi giuridici e di sicurezza, il conducente deve sorvegliare costantemente il sistema tenendo almeno una mano sul volante). Grazie agli inediti sensori capacitativi sul volante, è sufficiente che il conducente lo sfiori. Se toglie le mani dal volante per più di 15 secondi, sarà richiamato all’attenzione con segnali ottici e acustici e con una frenata. A questo punto il conducente deve reagire e rimettere le mani sul volante; in caso contrario si attiverà il sistema «Emergency Assist», che arresterà gradualmente la Golf. Inoltre: sedile conducente a regolazione elettrica, sensore pioggia, controllo vocale, specchietto interno con oscuramento automatico, start-stop, connessione wireless dell'app, retrovisori esterni regolabili elettricamente, riscaldati e con funzione di memoria, tappetini in tessuto, illuminazione ambientale 30 colori, Park Pilot, "Air Care Climatronic" a 3 zone, ricarica induttiva "Wireless Charging, chiamata d'emergenza, riconoscimento segnali stradali, radio DAB+, servizio online con OCU e altro ancora. Il turbodiesel (TDI) con 150 CV di nuovo sviluppo è a bassi valori di emissione.

Dati tecnici Golf 8 1.5 TSI Style

Motore: 4 cilindri, TSI benzina

Cilindrata: 1498cc

Cambio: DSG a 7 rapporti

Potenza: 150 CV; Coppia 250 Nm

Trazione anteriore

Velocità massima: 224 Km/h

Consumo medio (l/100 Km): 6.0

Emissioni: Cat. A

Dimensioni (mm): Lunghezza/Larghezza/h 4396/1789-2073 specchi/1491

Interasse (mm): 2619

Peso totale (Kg): 1870

Capacità bagagliaio (l): 381-1237

Capacità serbatoio (l): 50

 

Novità automobilistiche in arrivo

L’aggiornato SUV Skoda Kodiaq arriva con fari LED Matrix, nuovi cerchi in lega leggera e una nuova motorizzazione di punta per la RS. Nuova Citroën C5 X, l’elegante limousine leggermente rialzata integra elementi del mondo SUV e tecnologie all'avanguardia con sistemi di assistenza che consentono la guida semi-autonoma. Audi Q4 e-tron, è il primo sport utility premium a zero emissioni nativo elettrico grazie all’adozione della piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo Volkswagen, abbina compatte dimensioni esterne a un’abitabilità di categoria superiore. 

 

BREVI

Ferrovie Federali Svizzere - Tra fine aprile e metà giugno le FFS rinnoveranno 20 punti di scambio di treni presso la stazione di Berna che porteranno a restrizioni sui servizi regionali e a lunga distanza. Gli interventi principali sono previsti nel fine settimana dell'Ascensione. Sarà in vigore un orario speciale. Consultare l'orario online.

Il Gruppo Hostettler AG con sede a Sursee nel Canton Lucerna, fra l’altro importatore Yamaha, ha assunto la distribuzione in Svizzera dell'intera gamma di abbigliamento e accessori motociclistici della rinomata marca italiana Dainese.

I numeri non mentono. Nonostante i colori delle automobili siano in costante crescita, la maggior parte dei clienti sceglie le cosiddette tonalità "neutre". Bianco, nero e grigio restano le preferite. Renault si è sempre distinta preferendo look più colorati e infatti, nessun'altra marca mette in strada una maggiore varietà di colori di carrozzeria come la Maison guidata dall’italiano Luca de Meo.

L’icona sportiva a livello mondiale, filantropo, uomo d'affari e pioniere dello stile David Beckham è il nuovo Global Ambassador di Maserati, che accompagna nella prossima tappa del viaggio rompendo i confini e portando il Marchio italiano in prima linea tra le auto di lusso nel 21° secolo.

Troppi incidenti con le bici elettriche

L’Ufficio di prevenzione infortuni UPI affronta questa evoluzione con una nuova campagna di prevenzione. In Svizzera l’anno scorso sono state vendute 171.000 bici elettriche, contro le 133.000 del 2019. Una su tre nuove bici vendute è motorizzata. Popolarità che si ripercuote anche sul numero degli incidenti, raddoppiato negli ultimi cinque anni. Ogni settimana si registrano in media dieci feriti gravi. L’anno scorso sulle strade svizzere quindici ciclisti su bici elettrica hanno perso la vita e 536 sono rimasti gravemente feriti. Attualmente è in discussione una revisione delle normative stradali che prevede l’obbligo di usare il casco anche sulle e-bike con pedalata assistita fino a 25 km/h, di accendere le luci anche di giorno e di montare un tachimetro sulle bici con pedalata assistita superiore a 25 km/h. L’UPI ritiene tali misure estremamente sensate.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com