L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

In sella al primo SUV a due ruote Honda X-ADV

Honda Forza 750 e X-ADV: Boller Honda Center Schöneggstrasse 10, 8004 Zurigo

Con la primavera arriva il tempo delle motociclette e degli scooter

 

2021 HONDA X-ADV

Pensato e disegnato dal centro R&D Honda di Roma, X-ADV è stato il primo e unico crossover a sintetizzare in modo geniale lo stile di un SUV e la praticità di un maxiscooter, mantenendo le qualità dinamiche della moto. Il big scooter MY2021 è scattante e molto agile, più veloce della versione precedente. Il bicilindrico parallelo da 750cc Euro5, nuovo e più leggero, eroga 58,6 CV. Grazie alla SmartKey, per avviare lo scooter è sufficiente premere il commutatore principale, situato di fronte al guidatore. La SmartKey ha una funzione di risposta che fa lampeggiare gli indicatori di direzione per una facile individuazione del mezzo. Per dissuadere i tentativi di furto, un meccanismo a frizione sul commutatore principale impedisce di sbloccare il manubrio con la forza. Il comando del gas è ora Throttle By Wire (TBW) e porta in dote 5 Riding Mode: Standard, Rain, Gravel (fuoristrada) e Sport, oltre alla modalità User personalizzabile. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), prevede ora 3 livelli di intervento e la possibilità di disattivarlo. Inoltre, il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) offre programmi di cambio marcia integrati nei Riding Mode. Le luci full-LED rendono l’impatto estetico più aggressivo. Il design, immediatamente riconoscibile, è ora più sofisticato e la sella è sagomata per facilitare l’appoggio dei piedi a terra. In termini di ergonomia, l'altezza sella di 820 mm e l'ampio manubrio di 910 mm assicurano una posizione di guida dominante. Sia per l’uso urbano che in viaggio, il nuovo parabrezza può essere regolato senza attrezzi su 5 posizioni, su un’escursione di 139 mm e con una differenza di inclinazione di 11° tra la posizione più alta e verticale e quella più bassa e aerodinamica. Il sottosella ha ora una capacità di 22 litri e ospita una presa USB-C. Lo spostamento della leva del freno di stazionamento ha creato spazio per un vano portaoggetti anteriore (1,2 l) con serratura. È di serie un display TFT a colori che fa da interfaccia al telefono e risponde a comandi vocali grazie all'Honda Smartphone Voice Control System. Le frecce sono a disattivazione automatica basata sui sensori dell’ABS; il sistema frenante vede all’opera due dischi flottanti anteriori da 296 mm con pinze ad attacco radiale a quattro pistoncini; disco da 240 mm con pinza a pistoncino singolo al posteriore. Ruote da 17” all’anteriore e da 15” al posteriore. Sui cerchi di alluminio a raggi tangenziali in acciaio inossidabile sono montati pneumatici di larga sezione con intagli on/off che permettono di affrontare con disinvoltura anche gli sterrati, 120/70 R17 all’anteriore e 160/60 R15 al posteriore. Il serbatoio del carburante da 13,2 litri garantsce una buona autonomia. In listino da 14'830 franchi (13'990 con Swissbonus).

 

 

Dati tecnici Honda X-ADV 2021

Motore: Bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido, Euro5

Cilindrata: 745 cc

Cambio: DCT a 6 marce e modalità manuale con palette al manubrio

Trasmissione finale: A catena

Sospensioni: Forcella rovesciata da 41 mm, regolabile nel precarico molla e in estensione idraulica; monoammortizzatore con Pro-Link regolabile nel precarico molla al posteriore.

Telaio: A diamante in tubi di acciaio

Dimensioni (LxLxh): 2.215 x 940 x 1.370 mm -

Interasse: 1.590 mm

Peso con il pieno: 236 Kg

 

Il telefono cellulare chiave di tutta la città

Trasporto urbano in abbonamento unico con Yumuv

Lanciato nell'estate del 2020 a Zurigo e a Basilea a fine novembre dello stesso anno, il nuovo tipo di abbonamento alla mobilità è ora disponibile anche a Berna. Dietro yumuv ci sono BERNMOBIL, Basler Verkehrs-Betriebe (BVB), Zürcher Verkehrsbetriebe (VBZ) e le FFS. L'obiettivo è di combinare le varie possibilità di mobilità urbana in una app e un unico abbonamento. Il telefono cellulare diventa chiave di tutta la città, yumuv infatti si concentra sullo spostamento, non sul mezzo di trasporto. Chiunque si muova in città senza un'automobile, oggi ha bisogno di vari biglietti e abbonamenti per la mobilità. Anche per l'utilizzo di offerte di condivisione sono necessarie diverse app e quindi diversi account di mobilità sullo smartphone. Questo può diventare complicato. Rendendo i diversi mezzi di trasporto come tram, autobus, treno, bici, e-bike, e-cargobike, manopattini elettrici o car sharing facilmente visibili, prenotabili e combinabili all'interno di una sola app, yumuv rende tutto più semplice.

 

BREVI

Donna al volante pericolo costante? Niente di più sbagliato. Nel 2019 le donne sono state responsabili di 13.915 dei 53.528 casi registrati, ossia di un quarto degli incidenti avvenuti sulle strade svizzere. I conducenti di sesso maschile invece, sono stati responsabili di 34.665 incidenti stradali. In 4.948 casi non è stato possibile identificare il responsabile principale.

La Land Rover Defender è “Supreme Auto dell’Anno delle Donne 2021”, eletta da una giuria internazionale composta esclusivamente da donne. Ben 50 giornaliste provenienti da 38 diversi paesi, sparsi nei 5 continenti.

Dal 23 aprile del 1946, data di deposito del brevetto, al 2021: settantacinque anni di storia nel corso dei quali Vespa ha dato una nuova marcia al mondo intero diffondendosi sulle strade di tutto il globo. Vespa ha guidato fenomeni di costume, musicali, giovanili, diventando una icona senza tempo. Per celebrare il 75° compleanno di una vera cittadina del mondo nasce la nuova serie speciale 75th, che sarà disponibile per Vespa Primavera e per Vespa GTS limitatamente al 2021.

La berlina elettrica Volkswagen Trinity sarà costruita a Wolfsburg dal 2026 e potrà viaggiare in modo automatizzato a livello 4. Dal latino "Trinitas", il progetto indica tre temi cruciali: piattaforma elettronica, semplificazione della struttura di ricarica, produzione collegata in rete e intelligente.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com