L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Cupra Formentor VZ 2.0 TSI 4drive

Ha ottenuto il riconoscimento delle cinque stelle nei severi test per la sicurezza Euroncap. Unisce esclusività e innovazione con un’esperienza di guida dinamica e intuitiva.

L'abbreviazione VZ sta per "veloz", in spagnolo "veloce" – sigla assolutamente appropriata. Nato nel febbraio del 2018, il marchio Cupra ha sfidato lo status quo e si è rafforzato con la nomina della Formentor tra le sette finaliste al prestigioso premio “Car of the Year 2021”. Il crossover grintoso e dal forte impatto emotivo coniuga i vantaggi di un’auto ad alte prestazioni con le qualità di un SUV. In Svizzera offre diversi propulsori, compresa una versione ibrida plug-in. In test la versione con il quattro cilindri 2.0 l a benzina TSI da 310 CV (228 kW), che con il suo timbro emozionante aumenta l’attrattiva e il fascino Cupra. Il raffinato assetto configurabile, lo sterzo progressivo e il cambio a doppia frizione DSG sottolineano l’ambizione sportiva. Il DSG fruisce della tecnologia shift-by-wire, il selettore delle marce utilizza segnali elettronici per il passaggio da un rapporto all’altro. Questo porta l’arte e il piacere di guida a una nuova dimensione. Anche nell’abitacolo trasmette una sensazione di modernità e sportività. Quando il conducente apre la portiera, il logo Cupra viene proiettato sul suolo. Lo sguardo viene subito catturato dal bel volante e dai sedili Cupra. All’interno, il CUV dalle grandi prestazioni sfoggia anche le sue soluzioni di connettività all’avanguardia, mediante le quali la quotidianità digitale è integrata con il veicolo e gestita in modo intuitivo grazie al comando vocale e all’ampio sistema di infotainment da 12 pollici con risoluzione finissima. Cupra ha dedicato un’attenzione particolare anche alla sicurezza con numerosi sistemi di assistenza alla guida. Il sistema 4Drive della trazione integrale analizza continuamente l'angolo di sterzata, la velocità delle ruote e il momento di imbardata, per garantire una sicurezza ottimale in ogni situazione di guida. Cupra Formentor VZ 2.0 TSI con 310 CV è equipaggiata di serie con la regolazione adattiva dell’assetto DCC e si comporta brillantemente a prescindere da condizioni e stile di guida: con il selettore a scorrimento DCC, il conducente può selezionare con precisione l’assetto desiderato, soprattutto in modalità “Individual”. I modi selezionabili sono: Comfort, Sport, Individual, Cupra e Offroad. I profili si selezionano con un pulsante sul volante sportivo e permettono di trasformare in un batter d'occhio un normale veicolo d’uso quotidiano in una sportiva purosangue. Al volante si beneficia di una sterzata progressiva e di agilità in grande sicurezza con una dinamica intuitiva in tutte le curve. I freni sono Brembo da 18 pollici. Cupra Formentor è in listino da CHF 50'000; modello in test 56'837, con le opzioni supplementari Connectivity Box (200.-) BeatsAudio# Sound System (600.-), apertura elettrica del portellone (700.-), sistema di allarme con monitoraggio interno (400.-), sedili sportivi a guscio in PV (400.-), freni Brembo (2'600.-), FullLink (200.-), cerchi in lega 19", lavorati b/c (400.-). 

Scheda Tecnica Cupra Formentor 4drive

Motore: 4 cilindri, TSI benzina

Cilindrata: 1984cc

Cambio: DSG a 7 rappporti

Potenza: 310 CV; Coppia 400 Nm

Trazione 4x4

Velocità massima: 250 Km/h (limitata elettronicamente)

Dimensioni (mm): Lunghezza/Larghezza/h 4450/1839/1511

Interasse (mm): 2680

Capacità bagagliaio (l): 420

La nuova campagna di sensibilizzazione UPI

Distanze insufficienti sulle strade

Ogni anno in Svizzera i tamponamenti dovuti all’inosservanza della distanza di sicurezza causano oltre 110 feriti gravi e 2 morti. In particolare, sulle autostrade. Lo si evince dall’ultimo comunicato dell'Ufficio svizzero di prevenzione infortuni UPI. La fretta, un attimo di disattenzione, la circolazione intensa: tutti fattori che possono portare a guidare incollati al veicolo che precede. Il rischio di incidente aumenta: basta che il veicolo davanti freni all'improvviso e la collisione diventa inevitabile. Quasi la metà dei tamponamenti si verificano su strade urbane. In autostrada il rischio di incidenti con feriti gravi è decisamente superiore alla media. Più alta è la velocità, maggiore deve essere la distanza di sicurezza. Il modo migliore per determinare la distanza di sicurezza da rispettare in autostrada è la regola dei due secondi (contare «ventuno, ventidue»), ossia tenere una distanza dal veicolo che precede corrispondente a quella percorsa in due secondi. In caso di scarsa visibilità, pioggia, neve o strade in cattivo stato, tale distanza deve essere notevolmente maggiore.

Toyota Yaris è Car of the Year 2021

La nuova Toyota Yaris è stata nominata Auto Dell'anno 2021 da una giuria di 59 giornalisti del settore di tutta Europa. La quarta generazione ha ricevuto il titolo 21 anni dopo il primo riconoscimento ottenuto nel 2000 dalla Yaris di prima generazione. La giuria ha elogiato la tecnologia ibrida, la guida fluida, basse emissioni e l'accessibilità. Yaris è stata premiata anche per il design, le prestazioni dinamiche e la sicurezza.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com