L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Opel Vivaro-e “e” come elettrico a batteria

Opel Vivaro-e

Trasporta merci da porta a porta con emissioni zero

Provato il primo veicolo commerciale elettrico di Opel fresco di nomina “Overall Van of the Year” e “Electric Van of the Year”

Il nuovo furgone a emissioni zero si può scegliere con batteria agli ioni di litio in base alle necessità, una da 50 kWh per un’autonomia fino a 230 chilometri e una da 75 kWh per un massimo di 330 chilometri. Indipendentemente dalle dimensioni della batteria, trasporta merci da porta a porta a emissioni zero senza limitazioni in termini di praticità, oltre “l’ultimo miglio”. In test la versione Enjoy da 75 kWh nella versione Small (lunga 4,6 metri). Con un diametro di sterzata di 11,30 metri il “piccolo” è alquanto agile, predestinato per l’uso urbano. Le altre, Medium (4,95 m) e Large (5,30 m), hanno volumi di carico pari a 5,8 e 6,6 metri cubi. Carico utile massimo 1275 Kg, quasi lo stesso del Vivaro Cargo S diesel (1405 Kg). Le porte laterali e posteriori di ampia apertura facilitano le operazioni di carico/scarico. Pratiche le porte scorrevoli controllate da sensori, funzionanti con un movimento del piede. Ordinabile con un gancio di traino, può rimorchiare fino a 1000 Kg. Con una potenza di 100 kW/136 CV e una coppia massima da veicolo fermo di 260 Nm, vanta un’ottima motorizzazione. La velocità limitata a 130 km/h permette di risparmiare in termini di autonomia elettrica. Grazie al recupero di energia diventa ancora più efficiente. La batteria è tra gli assi e abbassa il baricentro, migliorando la guida. Con un’altezza di 1,90 metri nella maggior parte delle versioni, è adatto ai garage sotterranei. Ricarica tramite Wallbox e su strada con Fast Charger, o a una presa qualsiasi. A una colonna di ricarica rapida con corrente continua da 100 kW, la batteria da 50 kWh si carica all’80% in circa 30 minuti, mentre per quella grande da 75 kWh ne occorrono circa 45. Di serie un caricatore di bordo da 11 kW per corrente trifase.

Opel Vivaro-e

Sistemi di assistenza a bordo: dall'assistenza alla frenata d'emergenza all'avviso di sonnolenza

La ricca dotazione comprende fra l’altro: head-up display, assistente di corsia, riconoscimento avanzato dei segnali stradali, cruise control semi-adattivo, avviso di collisione anteriore, telecamera panoramica posteriore a 180 gradi. Multimedia Radio e Multimedia Navi Pro infotainment sono in combinazione con il monitor a colori da sette pollici, sintonizzabili con gli smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto. Vivaro-e è in listino da 52'915 franchi.

Alfa Romeo eletta marca preferita dagli svizzeri

I lettori di varie testate automobilistiche hanno compiuto le loro scelte sulle principali riviste del settore in Europa. Quest'anno, in Svizzera, i lettori di Auto Illustrierte hanno votato Alfa Romeo come marchio preferito! La Marca è sul gradino più alto del podio per design e pubblicità, oltre a essere riconosciuta come costruttore di auto sportive. Per quanto riguarda i modelli, mette a segno una tripletta con premi per Stelvio, Giulia e Giulietta. Abarth 595/695 è stata votata come migliore auto nel segmento delle piccole City car, proprio davanti alla nuovissima Fiat 500 elettrica.

Brevi

Suzuki Automobile Schweiz AG è ora SUZUKI Schweiz AG. A un anno dal rilevamento delle attività motociclistiche Suzuki, dal 1° febbraio 2021, l’azienda del Gruppo E. Frey ha riunito l’importazione e la distribuzione di automobili, motociclette, scooter e di motori fuoribordo sotto un unico tetto

La prima Lexus completamente elettrica UX300 è già dai 12 concessionari svizzeri della Marca. Il nuovo sistema propulsivo a batteria integra un motore elettrico da 150 kW (204 CV) che trasmette la forza motrice alle ruote anteriori.

Nuova Opel Crossland si presenta con un disinvolto look da SUV e numerosi sistemi di assistenza di serie sin dalla versione base, tra cui assistente di corsia, riconoscimento segnali stradali, regolatore di velocità intelligente, computer di bordo, controllo di trazione adattivo IntelliGrip. Motori Euro 6d a benzina e diesel 1,2 e 1,5 litri con potenze tra 83 e 130 CV.

Kia lancia la sportiva Stinger 2021 con nuovi sistemi di assistenza e mappe di navigazione in grande formato. Interno lussuoso e piccole ma sorprendenti modifiche al design esterno. La GT con motore V6 da 3,3 l turbo benzina a trazione integrale eroga 366 CV; cambio automatico a 8 marce.

Jaguar Land Rover prepara i futuri veicoli elettrici con una ricerca sui materiali compositi avanzati e leggeri. Il progetto definito Tucana contribuirà a prevenire l'emissione di 4,5 milioni di tonnellate di CO2 tra il 2023 e il 2032.

Caddy, il tuttofare di Volkswagen Veicoli Commerciali è già presso i concessionari svizzeri per un giro di prova senza contatto. La quinta generazione è proposta come station wagon, van familiare, furgone per le consegne in città e anche come camper.

My BMW App e MINI App sono ora disponibili in 30 mercati europei. Le applicazioni sono caratterizzate da un nuovo design, da un uso intuitivo e semplificato e nuovi servizi a supporto della mobilità individuale sostenibile.

DS Automobile ha tolto i veli alla DS 4. Sul mercato dal quarto trimestre di quest’anno sarà disponibile anche nelle versioni cross e performance line. È la prima DS costruita in Germania, a Rüsselsheim, è quindi "Designed in Paris, Made in Germany" e incarna il lavoro di precisione tedesco e il savoir-faire del lusso parigino. Si distingue per la sua combinazione di raffinatezza e tecnologie all'avanguardia. Motori benzina, diesel e elettrificati plug-in.

Magnifica doppietta per Maserati. La nuova MC20 è stata eletta “Supercar più bella dell’anno 2021” al 36° Festival Automobile International in Francia e, pochi giorni dopo, “Super Sports Car of The Year” a Londra.

Graziano Guerra

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com