L'ECO tele7

Informarsi è un piacere!

Alfa Romeo Stelvio Veloce Q4

Foto Marco Alpozzi/LaPresse 09 Novembre 2019 Bari, Italia motori ALFA ROMEO Giulia & Stelvio my20 media drive Nella foto: Photo Marco Alpozzi/LaPresse November 09, 2019 Bari, Italy ALFA ROMEO Giulia & Stelvio my20 media drive In the pic:

Esclusiva eleganza italiana

Esprime sportività con la trazione integrale Q4, cerchi da 20" e nuovi esclusivi dettagli. In test la 2 litri a benzina da 280 CV con cambio automatico a otto rapporti.

La sportività della Veloce si esprime con trazione integrale Q4, cerchi da 20" e particolari in tinta carrozzeria nella fascia inferiore del paraurti posteriore, passaruota e minigonne. Sterzo preciso e scorrevole, manovre semplici. Le sospensioni attive con controllo elettronico permettono solo una leggera inclinazione laterale. Le curve di possono affrontare in modo vivace e sicuro. Agilità e tenuta di strada sono favorite anche dalla posizione ben al di sopra dell'asse anteriore del turbo benzina 2.0 l da 280 CV. All'interno spiccano confortevoli sedili in pelle di grande tenuta laterale, riscaldati e con regolazione elettrica e l'interfaccia HMI con il display tattile da 8,8" ad alta risoluzione che con il tasto rotante permette una gestione intuitiva. Due livelli di widgets per la personalizzazione e accesso alle funzioni con un tocco. Il riconoscimento vocale permette anche la ricerca per la navigazione. La connettività con cellulari, smartphone, tablet è possibile con sistema operativo Apple iOS e Android, anche attraverso le interfacce Touch Apple CarPlay e Android Auto. Il controllo clima è fruibile direttamente dal display touch, e non mancano informazioni su prestazioni tecniche, gestione assetto Alfa DNA pro e statistiche di prestazioni di guida. Bosch ha sviluppato per Stelvio MY2020 le funzionalità ADAS, fra l’altro, il controllo intelligente della velocità, mantenimento corsia, riconoscimento dei segnali stradali, oltre al freno di emergenza automatico. I sistemi Bosch traffic jam assist e highway assist agiscono sul controllo longitudinale e laterale del veicolo, intervenendo su accelerazione, frenata e sterzo. Il risultato è una guida parzialmente autonoma (livello SAE 2) sia in rettilineo sia in curva. Le nuove funzionalità sono rese possibili dal lavoro integrato di un radar frontale a medio raggio, una video camera e un servosterzo elettrico. Stelvio Veloce 2.0 Benzina 280 CV Q4 AT8 è in listino da 68'900 franchi; vettura in test CHF 82'500.

Scheda tecnica Alfa Romeo Stelvio Veloce Q4 AT8 MY2020

Cilindrata: 1995cc

Potenza: 280 CV

Coppia max: 400 Nm a 2250 giri/minuto

Velocità massima: 230 Km/h

Accelerazione da 0 a 100 Km/h: 5,7 sec

Consumi (l/100 Km) sul misto: 9,7 l

Capacità serbatoio benzina: 64 l

Distratti al volante e anche a piedi!

Sulle strade svizzere un automobilista su tre si distrae mentre guida. Tra i ciclisti il rapporto è di uno su cinque e tra i pedoni che attraversano una strada addirittura di uno su due.

È quanto emerge da una rilevazione dell'Ufficio svizzero prevenzione infortuni UPI condotta per la prima volta nel 2020. Cifre preoccupanti, soprattutto se si considera che la disattenzione figura tra le cause d'incidente più frequenti, con 60 decessi e 1100 feriti gravi l’anno sulle strade svizzere. Per la prima volta l'UPI ha condotto una rilevazione rappresentativa allo scopo di determinare con quale frequenza gli utenti della strada si distraggono nei loro spostamenti. Dall’indagine risulta che un automobilista su tre si distrae alla guida, che tra i ciclisti il rapporto è di uno su cinque e che la distrazione è particolarmente diffusa tra i pedoni, tant'è che uno su due attraversa la strada senza prestare la necessaria attenzione.

Le principali fonti di distrazione

Interagire con altre persone è la fonte di distrazione più frequente quando ci si sposta in auto, in bici e a piedi, con percentuali rispettivamente del 18, del 9 e del 27%. Al secondo posto per automobilisti e pedoni vi è l’uso del telefonino. Il 5% degli automobilisti telefona, scrive al cellulare o guarda lo schermo mentre guida. Un pedone su due scrive al cellulare o guarda lo schermo mentre attraversa la strada. Il cellulare è poco usato negli spostamenti in bicicletta. In questo caso sono gli auricolari a costituire una causa frequente di distrazione (7%).

BREVI

FERROVIE FEDERALI SVIZZERE - Da febbraio a ottobre 2021 le FFS rinnoveranno la Passerella Nord alla stazione di Thalwil. Inoltre, saranno installati due nuovi impianti di risalita. La Passerella Sud sarà ristrutturata da marzo a novembre 2022. I costi totali ammontano a circa 10 milioni di franchi.

Il Gruppo Piaggio ha presentato martedì 26 gennaio nel corso di una prima internazionale online, la nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote: il nuovo Porter NP6, primo city truck, in grado di unire dimensioni compatte a una portata straordinaria, con motorizzazioni esclusivamente eco-friendly. L’NP6 è prodotto a Pontedera in Italia.

80 anni di Jeep 4x4 - Lanciati giovedì 28 gennaio i modelli Jeep in edizione speciale “80° Anniversario” e il nuovo programma Jeep Wave. È stato il primo appuntamento in Europa nel 2021 in un anno speciale di Jeep poiché celebra 80 anni di primati nella categoria 4x4.

Alfa Romeo Racing ORLEN C41 - La nuova monoposto C41 che gareggerà nel 2021 sui circuiti di tutto il mondo, sarà presentata a Varsavia lunedì 22 febbraio. La squadra sarà nella capitale polacca per presentare la protagonista del campionato del mondo di F1 2021.

Graziano Guerra

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com